Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

E-COMMERCE: UN NUOVO MODO PER FARE ACQUISTI

e-commerceANCONA. 15 OTT. È ufficiale; gli italiani hanno definitivamente cambiato idea riguardo all’e-commerce. Fino a qualche anno fa il nostro Paese (tra le varie cose) risultava ultimo anche nella classifica degli acquisti online all’interno dell’area UE. Si diceva che gli italiani erano ancora legati al contante e che non si fidavano troppo dei pagamenti in elettronico.

Ora però si assiste ad un lento ma progressivo cambiamento del punto di vista in materia, ed acquistare su internet non è più un tabù per quasi il 20% dei nostri connazionali. E se all’inizio i pagamenti in formato elettronico erano scelti soprattutto dai giovani con un titolo di studio medio alto, oggi anche il resto del pubblico ne sta apprezzando la praticità, anche a seguito della diffusione delle carte prepagate che in qualche modo mitigano i rischi di truffa legati all’utilizzo di questi strumenti.

Quello che accade adesso è che su internet si acquista davvero di tutto. Abbiamo iniziato con i biglietti aerei, che hanno rappresentato in qualche modo una prima scuola per tutti per gli acquisti online. Una scuola che poi ci ha portati, sempre su internet, a prenotare l’hotel per le nostre vacanze o ad acquistare pacchetti di servizi alla persona come massaggi o centri benessere.

La nuove frontiere degli acquisti online? Sicuramente l’abbigliamento. Si tratta di una scommessa su cui pochissimi avrebbero puntato solo qualche anno fa, ed invece oggi assistiamo ad un vero e proprio boom di marchi come Original Marines che hanno fatto di internet un canale privilegiato per poter proporre la propria offerta di abbigliamento bimbo ad un pubblico teoricamente sparso su tutto il mondo, tutti i giorni della settimana ed a qualsiasi ora.

Certamente, ed è questo il caso di Original Marines, non è solo la praticità e la velocità di internet a decretare il successo di una proposta commerciale, se a questo non si fa corrispondere la straordinaria qualità di quello che si vuole vendere, ma la multimedialità del web può aiutare a far comprendere meglio al pubblico anche questi aspetti.