Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

EMOZIONI E SORPRESE AL CONCORSO FOTOGRAFICO “IL PICENO IN UN ISTANTE”

Logo new Sviluppo PICENOASCOLI PICENO 29 DIC.  Venerdì 23 dicembre si è concluso, con l’attesa premiazione, il 2° concorso fotografico “Il Piceno in un istante” promosso dall’associazione Sviluppo PICENO (www.facebook.com/sviluppopiceno) e patrocinato dal Comune di Offida.

La serata, accolta nei suggestivi locali di Spazio Vino, nell’Enoteca Regionale ad Offida, è risultata una piacevole sorpresa –affermano gli organizzatori- sia in termini di partecipazione, sia nell’impostazione stessa dell’iniziativa. Alle 18:00 si è aperto il sipario sull’esposizione fotografica che, quest’anno, era incentrata su due nuovi temi: “Il Piceno nel lavoro e nella tradizione” e “Sorsi e scorci Piceni”, due argomenti apparentemente molto distanti, che i partecipanti al concorso hanno saputo trasporre al meglio all’interno degli scatti in gara. Tutto il pubblico aveva la possibilità di giudicare la foto ritenuta migliore decretando, a fine serata, l’attribuzione del premio “Giuria popolare”. Ad arricchire l’offerta dell’evento, i ragazzi di Sviluppo PICENO hanno proposto “Sviluppo Christmas Mob”, lo scambio degli auguri di Natale in stile flash mob, che ha divertito ed incuriosito i partecipanti. Diverse le associazioni intervenute a questa festa che ha concluso un anno di grandi traguardi raggiunti da Sviluppo PICENO, in linea con l’approccio che lo ha da sempre contraddistinto – quello di mettere al centro concretamente il definitivo superamento dei campanilismi, dando vita a progetti che oggi non possono prescindere da una fitta rete di collaborazioni, con le straordinarie realtà associazionistiche del territorio e non solo – come sostenuto da Walter Straccia, Presidente di Sviluppo PICENO.  Si è poi proceduto alla premiazione alla presenza dei rappresentanti della giuria tecnica costituita, in questa edizione, da: Stefano Bellavere, Quirino Pontani e Tiziana Recchi e con la partecipazione delle istituzioni rappresentate dal  Sindaco di Offida Valerio Lucciarini  e dall’ Assessore alla cultura e politiche giovanili Gianpietro Casagrande.

Il pubblico ha attribuito il premio “Giuria popolare” allo scatto “Trame di storia” di Claudia De Bois. Per i riconoscimenti assegnanti dalla giuria tecnica, si è aggiudicata la categoria “Il Piceno nel lavoro e nella tradizione” la foto: “Una mano al passato verso il futuro” di Davide Camela. Per la categoria “Sorsi e scorci Piceni” è risultato vincitore lo scatto di Luigi Gabrielli dal titolo: “Riflessi Offidani”. A fregiarsi del riconoscimento “Vincitrice assoluta” de “Il Piceno in un istante” edizione 2013, è stata la foto dal titolo “Ricordi” realizzata da Claudia De Bois.

Gli scatti migliori del concorso, sono racchiusi all’interno del calendario 2014 di Sviluppo PICENO, presentato in esclusiva proprio venerdì e disponibile presso tutte le edicole di Offida e le attività che collaborano all’iniziativa. Si ringraziano gli sponsors: l’Azienda agricola San Filippo, la Fattoria nel Ciafone e il Ristorante-Pizzeria La Mattra, che hanno dato concreto sostegno all’evento.