Home Cronaca Cronaca Ancona

ENGLISH 4U, LA REGIONE ASSEGNA NUOVI FONDI E RISORSE

english4uANCONA 18 SET. “Cittadini del mondo, da protagonisti”: su questo principio, espresso dall’assessore all’Istruzione, Marco Luchetti, si basa l’orientamento della Regione nella realizzazione del progetto ‘English 4U’ (Dgr n.1023 del 15.9.2014) per la diffusione e la conoscenza della lingua inglese che prevede attività formativa e mobilità all’estero per l’inserimento nel mercato del lavoro e percorsi formativi e interculturali di lingua italiana L2, rivolti agli alunni stranieri e alle loro famiglie.

Le risorse finanziarie F.S.E. da destinare agli interventi ammontano a 1.500.000 euro per realizzare corsi di inglese negli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado delle classi quarte e quinte aderendo all’Avviso pubblico che verrà emanato nelle prossime settimane. Priorità di punteggio verrà riconosciuta agli Istituti tecnici e professionali. Una parte delle risorse, 300.000 euro, verrà destinata a misure per favorire la conoscenza della lingua italiana degli alunni stranieri e delle loro famiglie, per una adeguata integrazione nel nuovo tessuto sociale in cui si trovano a vivere.

“Anche per l’anno scolastico 2014/2015 – specifica Luchetti – la Regione prosegue nella diffusione dell’apprendimento della lingua inglese fattore determinante per una buona collocazione nel mercato del lavoro. Il progetto è rivolto in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte superiori che sono il segmento del percorso scolastico prossimo alla fine degli studi e quindi in una fase decisiva per le scelte di vita dei ragazzi.

I repentini cambiamenti economici e sociali – aggiunge l’assessore Luchetti – obbligano ad una preparazione adeguata, al raggiungimento di conoscenze  e livelli elevati di formazione e di istruzione per ambire ai migliori posti di lavoro e a un solido futuro professionale. Ormai – conclude – la conoscenza della lingua inglese non può più essere considerato un valore aggiunto ma un requisito essenziale per chi deve inserirsi nella realtà del mondo del lavoro”.

Attraverso “English 4 U”, progetto attuato dalla Regione dal 2008 con un impegno finanziario coperto con il Fondo sociale europeo, si acquisisce una certificazione internazionale dell’apprendimento della lingua (Pet, Fce, Trinity) con esame finale, gratuito, a giugno. Analoga attestazione, attraverso enti certificatori riconosciuti dal ministero dell’Istruzione Università Ricerca, viene rilasciata per l’acquisizione della lingua italiana (con esame finale) da parte degli studenti stranieri frequentanti scuole secondarie di primo grado e un triennio del secondo grado. I percorsi formativi attivati dalla Regione Marche prevedono per tutti gli studenti, oltre a diverse e innovative modalità di insegnamento, anche il conseguimento della certificazione finale rilasciata dalle Università di Cambridge, Trinity, ecc.

Gli studenti più meritevoli beneficeranno di un viaggio studio di tre settimane, a carico del progetto, in Gran Bretagna o Irlanda, da effettuare nel mese di luglio, agosto fino alla prima decade del mese di settembre 2015. Il progetto negli anni scorsi ha registrato molto successo tra le famiglie, gli studenti e i docenti, esperienza positiva che ha indotto la Regione a ripeterla e stanziare fondi di anno in anno.

Gli Istituti scolastici che intendono attivare questi percorsi formativi possono presentare la domanda di finanziamento in risposta all’Avviso Pubblico che verrà pubblicato nel sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it. .