Home Consumatori Consumatori Ancona

Estate, un marchigiano su due ama il tramonto

ANCONA 23 AGO.  Abbracciati in riva al mare, rilassati in montagna o rapiti dallo skyline della città, il tramonto rappresenta per un marchigiano su 2 (49%) il momento più atteso dell’estate.

Capace di rivelare l’immenso potere della natura, è ritenuto uno dei fenomeni naturali più affascinanti del mondo, in grado di trasmettere gioia (78%) e serenità (74%) alle persone. Effetti che si legano in parte alla cromoterapia, ovvero agli effetti benefici che hanno i colori sul benessere mentale e fisico delle persone. Un tema approfondito dal The National Center for Biotechnology Information, portale di informazioni mediche, che ha confermato il valore di questa terapia. E così il rosso acceso del tramonto, capace di rendere unica la cornice di una serata romantica o meno pesante l’inizio di una settimana caotica, diventa importante per l’umore delle persone. Ma cosa fanno i marchigiani durante il tramonto? Tra le attività spiccano le classiche foto al sole che cala (48%), una corsa rilassante (33%) e l’aperitivo in compagnia di partner e amici (51%).

È quanto emerge da uno studio condotto dall’Osservatorio Sanbittèr Aperitivo Cool Hunting, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 2500 marchigiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate e su un panel di 50 psicologi per capire quali sono i momenti più attesi dagli italiani durante l’estate.

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo. Il rosso vivo di un tramonto mozzafiato diventa così una medicina naturale, capace di trasmettere emozioni positive alle persone.

“Per i marchigiani il tramonto è un momento molto atteso perché solitamente corrisponde alla fine degli impegni e dei doveri della giornata – afferma la dott.ssa Ilaria Paoli, psicologa e psicoterapeuta – Inizia così la fase di rilassamento, della cena, del ritorno a casa dalla famiglia o dell’aperitivo con gli amici. È il momento in cui una persona può tornare ad occuparsi di sé. I fenomeni naturali provocano in generale uno stato di benessere, ma soprattutto un cambiamento a livello del funzionamento biologico, per cui un’attivazione dei sistemi cerebrali inibisce pensieri angosciosi e emozioni negative e aumenta la disponibilità di energia. Il tramonto è caratterizzato da tantissime sfumature del colore rosso, che trasmettono forti sensazioni di calore emotivo, passione, e amore romantico”.

Per un marchigiano su 2 il momento più atteso dell’estate è il tramonto. Viene apprezzato perché trasmette gioia e serenità

Ma quali sono i momenti più attesi dell’estate da parte dei marchigiani? Al primo posto si posiziona il tramonto (51%), seguito dal caffè in pausa pranzo (44%), capace di stimolare le persone ad affrontare al meglio il rientro al lavoro e per chi è in vacanza a rendere ancora più gradevole lo status di relax. Al terzo posto invece si posiziona la doccia (42%). Al mattino o alla sera fa poca differenza, l’effetto rigenerante di questo momento della giornata è condiviso da tutti.

Ma per quale motivo il tramonto è così apprezzato dai marchigiani? Oltre agli effetti benefici dimostrati dagli studi scientifici, il tramonto è capace di trasmettere alle persone gioia (73%), serenità (71%), piacere (60%), conforto (56%) e amore (51%). Emozioni e stati d’animo capaci di migliorare una giornata andata storta o impreziosire una serata romantica o in compagnia di amici.

Il mare è il luogo dove viene apprezzato maggiormente il tramonto, in particolare se in compagnia del proprio partner.

Quali sono i luoghi nei quali il tramonto viene maggiormente apprezzato? Il 42% dei marchigiani ama osservare il tramonto in riva al mare, ritenuto il luogo ideale dove apprezzare tutte le sfumature del sole grazie al doppio effetto spettacolare dato dall’acqua. C’è chi invece ama il tramonto con una città d’arte all’orizzonte (35%), come Firenze (53%), Roma (48%) e Venezia (42%), che può essere apprezzato da un piazzale o dalla terrazza di un locale. Un altro luogo magico dove vivere i colori accesi di fine giornata è in riva al lago (31%), seguito da un chalet di montagna, in particolare quelli delle Dolomiti (28%).

 

 

Ma quali sono le persone con le quali i marchigiani vogliono godere di questo spettacolo naturale? Il 59% vorrebbe ammirare il tramonto insieme al proprio partner, perché lo ritiene il momento più romantico della giornata. Al 39% invece basterebbe la compagnia di un amico/a, mentre il 25% gradirebbe stare da solo, in pace con se stesso. Ad apprezzare il tramonto sono soprattutto le donne (59%) rispetto agli uomini (42%).

 

 

Ma cosa fanno i marchigiani durante il tramonto? Il 53% ama godersi questo momento durante l’aperitivo, che diventa così ancora più piacevole e rilassante. Il 45% ama fotografare questo spettacolo naturale, per postare su social cartoline di una serata speciale. Il 38% invece, preferisce osservarlo durante una bella camminata, al termine di una giornata passata in spiaggia o al lavoro. I più sportivi infine, lo apprezzano durante la corsa serale (35%).

 

 

ECCO LA TOP 10 DEI MOMENTI PIÙ ATTESI DAI ROMAGNOLI QUEST’ESTATE

 

 

1) OSSERVARE IL TRAMONTO (51%)

2) BERE IL CAFFÈ DOPO PRANZO (44%)

3) FARE LA DOCCIA (42%)

4) USCIRE CON GLI AMICI (37%)

5) CENARE (31%)

6) RIVEDERE IL PARTNER E/O I FIGLI DOPO LAVORO O DOPO LE FERIE (28%)

7) VEDERE UN FILM O UNA SERIE TELEVISIVA LA SERA (25%)

8) FARE FITNESS (22%)

9) FARE LA COLAZIONE AL BAR (18%)

10) ANDARE A DORMIRE (15%)