Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Fabriano, Arriva la Faber Street Food Academy

Faber Street Food Academy_19
Faber Street Food Academy_19
Faber Street Food Academy_19

ANCONA 18 NOV.  Mancano pochi giorni all’apertura della Faber Street Food a Fabriano dove, nella prestigiosa sede della Faber, imparare l’arte del cibo di strada sarà davvero facilissimo: dai Nasigoreng indonesiani ai Mezè mediorentali, da Fajitas e Burritos finendo con lo Yakitori, da novembre a dicembre, sono 4 gli appuntamenti che mostreranno agli aspiranti street food maker i segreti per realizzare i loro piatti preferiti.

La FABER Street Food Academy – evento realizzato da Faber, l’azienda che ha inventato la cappa nel 1955 – arriva nella città marchigiana dopo il grande successo ottenuto a Milano durante Expo 2015, proponendo una serie di lezioni monografiche che, a partire dal 19 novembre, permetteranno a tutti di realizzare piccoli viaggi di gusto restando sempre in cucina.

Faber è da sempre sinonimo di eccellenza, in tutte le cucine del mondo, ecco perché abbiamo creato un evento che le attraversasse, con ricette e curiosità gastronomiche. – spiega Serena Sorana, Marketing Manager dell’azienda leader nella produzione di cappe aspirantiSiamo molto felici di “approdare” anche sul nostro territorio con questa iniziativa che ha avuto un così grande successo nella sua prima edizione milanese. Con la Faber Street Food Academy apriremo le porte della nostra azienda per accogliere i cittadini e per far vivere loro un’esperienza unica nel suo genere”.

La FABER Street Food Academy, si svolgerà negli spazi di Faber in Viale XIII Luglio 160, sarà possibile iscriversi a ciascuna singola lezione o all’intero corso, scrivendo una mail a fabersfa@gmail.com o recandosi presso la sede Faber. L’iscrizione a ogni lezione (ora di inizio 18.30) ha il costo di 15 €. È possibile abbonarsi a tutte le lezioni della FABER Street Food Academy al costo di 50 €, una simpatica idea regalo sicuramente apprezzata da tutti gli aspiranti “chef di strada”.

Presso la sede della Faber a Fabriano i cattivi odori verranno assorbiti dalla cappa Fabula che, collocata proprio dietro i fornelli grazie al meccanismo a scomparsa up&down, accompagna i partecipanti nella scoperta di trucchi e segreti utili per creare, anche a casa propria, i più famosi cibi di strada con tutti gli accorgimenti necessari, in termini di materie prime, tecniche di preparazione, pulizia degli ambienti e dell’aria.

Per i partecipanti, durante ogni lezione, uno street food kit personalizzato: un grembiule e un taccuino su cui segnare ricette e segreti, come un vero diario di viaggio, una dispensa con le ricette, un gadget e un diploma che attesa la propria partecipazione al corso. Accompagnati da un clima di divertimento e socialità, durante gli appuntamenti firmati Faber, al termine di ogni lezione, ci sarà la possibilità di degustare le ricette realizzate in piena convivialità.

Le ricette e il calendario:

Novembre

Megoreng e Nasigoreng indonesiani – 19 novembre

Mezè mediorentali: Falafel in salsa tahini, hummus e babaganoush 26 novembre

Dicembre

Il Texmex: Fajitas e Burritos 3 dicembre

Yakitori e dintorni: i segreti di salse e marinature– 10 dicembre

Faber

Nata nel 1955, come azienda specializzata nella lavorazione delle materie plastiche e delle resine sintetiche, a partire dal 1958 Faber si dedica alla produzione di cappe aspiranti per cucina, realizzando il primo modello in plexiglas e creando il cosiddetto “distretto fabrianese della cappa. La forte passione e determinazione nei propri obiettivi ha fatto sì che da azienda locale si estendesse a livello europeo e poi globale, grazie ad una continua acquisizione di diverse sedi produttive. Presente in 4 continenti, con stabilimenti in 7 Paesi quali Italia, Svezia, Francia, Argentina, Turchia, India, Messico, una sede commerciale negli Usa e un ufficio rappresentativo in Russia, Faber è infatti tra i primi tre produttori mondiali di cappe da cucina. In Italia, dove una cappa su due è Faber, il Gruppo è primo nel suo settore, mentre a livello internazionale Faber è presente sia con il proprio marchio sia con locali marchi leader. La continua internazionalizzazione ed apertura verso nuove sfide ha portato oggi Faber a far parte di Franke, la grande multinazionale svizzera leader nel Kitchen System