Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

FANOTE 2013. VINCONO GLI EARTHIST

fanonote2013-vincitori fanote-2013-earthistPESARO URBINO. 29 LUG. Il giovanissimo gruppo di Parma conquista pubblico e giuria. Ad Arianna Montini il premio Gianni Valentini. Una grande serata di musica.

Una serata di musica dalle grandi emozioni, realizzata nonostante le difficoltà e nonostante la crisi, spinti solo dalla voglia di far suonare i giovani e dargli la possibilità di esprimersi e di far sentire a tutti il proprio talento.

La 18esima edizione del concorso musicale nazionale Fanote, andata in scena sabato 27 luglio nella splendida cornice del Lido di Fano, sarà da ricordare soprattutto per l’impegno e la voglia che gli organizzatori hanno impiegato per dare continuità ad una manifestazione che si conferma anno dopo anno come un evento fondamentale nel panorama estivo fanese.

A spuntarla, alla fine, fra i 7 gruppi e due cantautori in gara (Belfast, Iskra, Earthist, Andrea Salvatori, D – Layer, Juda Malò, Acanto, Ongaro, The Shade, sono stati i giovanissimi e talentuosissimi Earthist, direttamente da Parma, che hanno incantato il pubblico con la raffinatezza delle loro composizioni, la loro vitalità e la loro simpatia.

Ad Arianna Montini, cantante dei D – Layer, è andato il premio Gianni Valentini, premio alla memoria del celebre  chitarrista fanese scomparso il 30 dicembre del 2011, assegnato al miglior strumentista dell’edizione 2013. Arianna ha stupito e conquistato la platea con una prestazione personale sorprendente, tutta grinta ed energia, unita ad un voce incredibile.

“Sono orgoglioso di questa grande serata – ha commentato, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Fano Luca Serfilippi -. È andato tutto alla grande, i gruppi in gara sono stati davvero bravi, mi congratulo con tutti loro e spero che Fanote possa continuare anche nei prossimi anni. Fano deve continuare ad investire nella musica dal vivo. La cosa più importante di serate come questa è quella di dare la possibilità a giovani musicisti di tutta Italia di poter suonare e dare libero sfogo alle proprie emozioni”.

“Ci siamo divertiti, i musicisti hanno dato il massimo e devo dire che la finale di Fanote è stata una grande serata di musica – sono le parole a caldo del direttore artistico di Fanote 2013 Paolo Casisa -. Sono molto felice di aver partecipato e di aver dato il mio contributo a questo evento che, credo, non ha deluso le aspettative della vigilia. Lunga vita a Fanote!”.

I premi assegnati.

Primo classificato – EARTHIST: targa ricordo + registrazione di una demo presso la casa della musica di Fano + cena (o pranzo) e pernottamento all’agriturismo Cà Cirigiolo di Apecchio.

Premio Gianni Valentini – ARIANNA MONTINI (D – LAYER): targa ricordo + buono spesa di 250 euro presso il Music Store di Pesaro.

Fanote è realizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fano.