Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

FEDERFARMA PREMIA UNIVERSITA’ DI CAMERINO E URBINO

imagePESARO URBINO 13 LUG. La nuova generazione di farmacisti si forma a Camerino e Urbino e lavorerà a Dschang, in Camerun: 18 neolaureati che tornano nel loro Paese dove li aspettano impieghi certi, opportunità e sviluppo.

“Siamo orgogliosi di consegnare a questi giovani insieme un riconoscimento ed una grande responsabilità – ha detto il rettore Flavio Corradini alla cerimonia di laurea – Essi sono il futuro per un’intera nazione e rappresentano un nostro vanto esemplare”. “La loro laurea corona il lavoro di sinergia affinato fra Camerino e Urbino – ha aggiunto il rettore Vilberto Stocchi dell’Ateneo urbinate Carlo Bo – che arriva a successo e concretezza con il contributo anche del Rotary che ha sostenuto l’acquisto di attrezzature e materiali per due laboratori in Camerun, dove questi giovani lavoreranno e di Federfarma Marche che ha subito creduto in questo progetto”.

“Abbiamo sostenuto volentieri tale corso di formazione – ha aggiunto Pasquale D’Avella, presidente di Federfarma Marche – perché sempre più c’è bisogno di competenze e professionalità da inserire nel settore farmaceutico dove la contraffazione, il contrabbando e il crimine provocano danni a livello internazionale”.

“Vorrei dare a questo evento un significato particolare per il Camerun – ha poi commentato in inglese visibilmente emozionato il rettore di Dschang, Anaclet Fomethe – abbiamo in media un medico ogni 13mila abitanti, i farmacisti saranno poco più di cento: questi giovani sono più che la nostra speranza, la nostra sicurezza!”.

Alla fine, la cerimonia ha preso il sopravvento sui commenti soddisfatti delle autorità: 18 volti emozionatissimi di altrettanti ragazzi hanno ricevuto il plauso del Senato accademico congiunto di Camerino e Urbino. Porteranno nella loro nazione un sapere prezioso, capace di salvare vite umane e di contribuire allo svluppo di tutti.