Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Festa della Befana 2016, Il Via Oggi ad Urbania

Festa della Befana 2016
Festa della Befana 2016
Festa della Befana 2016

PESARO URBINO 2 GEN.  Ha preso il via oggi pomeriggio la diciannovesima edizione della Festa Nazionale della Befana di Urbania con l’apertura ufficiale della nuova casa della Befana che da oggi resterà aperta tutto l’anno per ospitare i più piccoli.

A tagliare il nastro sono stati il sindaco Marco Ciccolini, il presidente del Consiglio Regionali Renato Claudio Minardi e il presidente del Gal Montefeltro Bruno Capanna assieme alla presidente della ProLoco Ebe Biaggetti e allo scenografo Egidio Spugnini ed altri rappresentanti delle istituzioni locali.

Subito dopo il sindaco ha consegnato alla Befana le chiavi della città che per i prossimi cinque giorni sarà alla guida della città.

L’intenso programma della Festa ha accolto i primi visitatori, giunti numerosi come sempre malgrado il meteo non favorevole, e proseguirà anche nei prossimi giorni con spettacoli, animazioni, laboratori per bambini e mercatini di artigianato.

Domenica 3 gennaio la Festa comincerà alle 10 del mattino con l’apertura della Casa della Befana, il Befana Postal Office e la Reception della Befana in Piazza San Cristoforo, dove i bambini potranno scrivere letterine last minute con i propri desideri e intrattenersi con la vecchietta dal naso adunco che racconterà storie davanti al camino.

Artisti di strada, giocolieri e trampolieri animeranno le strade di Urbania con giochi e performance coinvolgenti. E poi ancora spettacoli di teatro e laboratori creativi per i più piccoli (domenica ore 15,00/18,00) e spettacoli di danza aerea (ore 16,00 e 17,00).

Alle 17,30 immancabile lappuntamento con la tradizionale sfilata della calza da record lungo Corso Vittorio Emanuele fino alla Piazza del Comune, dove la Befana scenderà dalla torre campanaria per poi lasciare spazio al suggestivo spettacolo di danza verticale su parete a cura di Visionaria.

Per i più golosi appuntamento anche con i prodotti tipici durantini, delizie dolci e salate della Befana come i crostoni e le frittelle a cura della Proloco Casteldurante, le eccellenze del territorio e dellartigianato artistico che si potranno trovare nella Piazza del Cioccolato, nel Cortile dellarte e allEmporio della Befana.

Domani spazio anche al folclore e ai laboratori creativi per grandi e piccoli. Dalle 15,00 alle 18,00 laboratorio creativo per bambini con materiali di riciclo al Pala Befana, laboratorio di ceramica presso la sede dellAssociazione Amici della Ceramica in Piazza del Mercato e, per mamma e papà, laboratori di cucina alla Sala Volponi, per imparare a cucinare i piatti della tradizione locale.

Gli appuntamenti per grandi e piccoli proseguiranno anche di lunedì, dato il periodo di vacanza, con un pomeriggio particolarmente dedicato ai bambini. Spettacoli teatrali in piazza e allo storico Teatro Bramante, gioiose esibizioni di ginnastica artistica, danza e arti da strada faranno da cornice alla festa e anche se il programma non prevede le repliche delle suggestive danze aeree del fine settimana vi sarà sicuramente tanto da fare, vedere e divertirsi in ogni angolo del centro città.

Per i turisti, lunedì 4, anche unimperdibile e divertente occasione di conoscere Urbania e le sue bellezze, con la Caccia ai tesoriartistici e storici di Urbania. Grazie allUfficio del Turismo e alla AR Fun Animation si potranno scoprire gli angoli più suggestivi della cittadina marchigiana, naturalmente in compagnia della Befana e delle sue tante aiutanti.