Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Festival della Paura, continuano gli appuntamenti a Porto Potenza Picena

Arona, Baldini e Rosati
Arona, Baldini e Rosati
Arona, Baldini e Rosati

MACERATA 19 AGO. Dopo una serata d’apertura con due grandi esclusive quali l’intervista al padre del Gotico Rurale Eraldo Baldini da parte di Danilo Arona ed Edoardo Rosati e la proiezione del lungometraggio “Fantasticherie di un passeggiatore solitario” del giovane regista italiano Paolo Gaudio, continuano nella giornata odierna gli intrattenimenti e i laboratori del “Piccolo Festival della Paura”, organizzato dal Comune di Potenza Picena e ideato da Chiara Bordoni, Elena Galassi, Kristian Sensini, Rossano Giorgetti, Valeria Sampaolo, Luca Pantanetti e agenzia Scriptorama con la direzione artistica del giornalista, saggista, critico e scrittore Danilo Arona.
Villa Paurosa (ex Villa Ipsia) torna oggi, 19 agosto, ad aprire i suoi cancelli a partire dalle ore 18 con il magico laboratorio per bambini “Si-può-fare, (in)forma la paura e portala a casa” condotto dalla psicologa Dott.ssa Tullia Mauriello, dove i partecipanti potranno “costruire” le proprie paure con materiali di riciclo; nel giardino della villa sarà inoltre possibile visitare il mercatino “Mestieri e Misteri”, che quest’anno ospita tra l’altro i lavori di un talentuoso artista locale, l’amanuense Stefano Gelao realizzati nella bottega di “Scritto a mano” e incontrare corvi, gufi reali e altri animali della notte della Wild-World Animali & Co. Alle ore 18:30 prende invece il via la seconda lezione del Workshop di scrittura Gotica e Horror condotto da Danilo Arona e ideato da Scriptorama, che porterà gli aspiranti scrittori fino alla pubblicazione (iscrizioni prima delle ore 18:30 al 349.2625590).
Al calar della sera prendono vita, nel giardino della villa, i “Racconti intorno al fuoco” dell’associazione teatrale Eureka, mentre dalle ore 21:45 la serata si anima con “L’enciclopedico duo” Danilo Arona ed Edoardo Rosati, che introducono e intervistano l’autore ospite della serata: il “creatore di brividi” Angelo Marenzana.
Alle 22:45 il secondo omaggio del Festival a William Shakespeare in occasione del quattrocentenario della morte: la compagnia Ritmosfera On Stage va in scena con “Shakesfear e le ombre che camminano”, e brani tratti dall’Amleto.
Alle 23:00 un altro evento in esclusiva per il Festival: le performers Marilena Imbrescia e Cristina Lanotte daranno vita con immagini, lavagna luminosa, sabbia e voce, al “Manoscritto trovato in una bottiglia” di E.A.Poe nello spettacolo “Un po’ di Poe”.
Il culmine della serata si raggiungerà alla mezzanotte. Le luci si spegneranno e i più coraggiosi si stringeranno nell’aura protettiva del falò per ascoltare le storie di paura raccontate dagli ospiti che vestiranno i panni di cantastorie. Danilo Arona, Edoardo Rosati, Angelo Marenzana, Gianfranco Nerozzi e il giovane autore marchigiano Valentino Eugeni animeranno con brividi e suspence “La notte di Villa Paurosa”, finché il giorno non tornerà a rincuorare gli ascoltatori.

Presso il Festival è anche possibile gustare paurosi menu presso il punto ristoro gestito dall’associazione Ara, con specialità dei ristoratori portopotentini, e assistere gratuitamente alla proiezione di corti horror e degli spaventosi “intervalli” selezionati dal Maestro Kristian Sensini. Il tutto presso l’Arena Florida.