Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Fiera Tartufo a Pergola, organizzato il raduno camper

Camper

Pergola, la città dei Bronzi dorati, ospita il 7, 14, 21 ottobre la 23esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola.

Come ormai da anni, la Pro loco, per il week-end del 13 e 14 ottobre organizza il raduno camper, interessante occasione per partecipare alla kermesse dedicata al diamante della terra e visitare Pergola.
La città della Valcesano si conferma sempre più amica del turismo itinerante. Sono ormai da tempo tre gli appuntamenti fissi dedicati a chi ama viaggiare in camper, con altrettanti raduni: a Pasqua, per la Fiera del Tartufo e per le festività natalizie in occasione della Cioccovisciola.
La proposta della Pro Loco è quella di trascorrere qualche giorno a Pergola, città immersa nelle colline delle Marche, ricca di fascino, arte e cultura. Si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e vicina al monte Catria.
Una città dalle tante eccellenze sia in campo enogastronomico (tartufo, vino doc, visciolato, olio, formaggio) che dal punto di vista storico-culturale, in primis i Bronzi dorati. Pergola può vantare anche il prestigioso riconoscimento di “Città amica del Turismo itinerante” ottenuto dall’amministrazione comunale Baldelli.
La Pro Loco propone un pacchetto di iniziative per conoscere la città, ricca di chiese e palazzi storici, il museo dei Bronzi dorati, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici, oltre la possibilità di partecipare alla Fiera del Tartufo che ormai da qualche anno sta riscuotendo un successo di pubblico e critica straordinario.

L’area camper attrezzata del paese è immersa nel verde del Parco Mercatale e si trova proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. Qualora non ci fosse spazio a sufficienza (comunque oltre 50 camper sostano tranquillamente) c’è la possibilità di sostare in un grande parcheggio, sempre intorno al centro storico, dove però non sono attualmente presenti gli scarichi per i camper.

Trattandosi di area camper attrezzata sarà possibile sostare anche nei giorni precedenti la manifestazione.

Il programma

Sabato 13 Ottobre
Ore 9,30: Consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere. Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro storico.
Ore 16: visita guidata alla città e visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola.
Ingresso al museo: 6-11 anni 3 euro; sopra 11 anni 5 euro; pacchetto Cultura e Cucina 23 euro (comprensivo di ingresso al museo e pranzo della domenica a base di tartufo bianco pregiato presso lo stand del Tartufo). Visita alla città: 3 euro.

Nella mattina di sabato i volontari della Pro loco saranno a disposizione oltre che per le iscrizioni, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati.

Domenica 14 Ottobre
Apertura della 23esima edizione della Fiera Nazionale del tartufo Bianco pregiato di Pergola.
Sin dal mattino si potranno percorrere le vie del centro e visionare numerosi stand di prodotti enogastronomici di altissima qualità. Tra questi, quelli locali, dai vini, come il Pergola Doc, all’olio, dai formaggi all’afrodisiaco visciolato. L’assoluto protagonista, come sempre sarà il “re” dei sapori d’autunno, il tartufo. Ricchissimo il programma della Fiera, con degustazioni, spettacoli, animazione, concerti, iniziative per bambini.

Per partecipare alle iniziative proposte ci si potrà spostare tranquillamente a piedi dall’area camper.

Chi ha deciso di partecipare al raduno camper può comunicare i propri dati alla mail info@prolocopergola.it o ai numeri 3289161317, 3288236501, possibilmente entro giovedì 11 ottobre 2018.

La quota sarà poi versata direttamente a Pergola al momento della effettiva iscrizione al raduno.
La quota è relativa alla partecipazione alle iniziative proposte e non riguarda la sosta camper, che è completamente libera. Non è possibile perciò riservare nessun posto, non ci sono piazzole predefinite. Quindi anche chi avrà comunicato in anticipo la propria presenza, non potrà avere uno spazio riservato per il camper all’arrivo. Ogni equipaggio si sistemerà liberamente al momento dell’arrivo all’area camper di Pergola, in base agli spazi disponibili.

L’Area Camper di Pergola si trova in Via San Biagio, nei pressi del Parco Mercatale. Percorrendo Via San Biagio l’accesso alla zona di sosta si trova vicino alla Chiesa di San Biagio. L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi. Per accedere con il camper alla zona verde bisogna transitare sotto un grande ponte. Percorrendo a piedi il ponte si arriva direttamente all’inizio di Corso Matteotti, in pieno centro storico.
Parco Mercatale – Largo XXIV Maggio, 61045 Pergola PU
Coordinate: 43.565265, 12.836363

Per raggiungere Pergola:
Per chi arriva dall’A14 Si consiglia di uscire al casello Autostradale di Marotta (e non Fano) e quindi percorrere la Strada provinciale 424 verso Pergola, Via Alcide De Gasperi, alla rotatoria la terza uscita su Via Fermi, infine Via San Biagio

Per chi arriva da Cagli percorrere la Strada provinciale 424 verso Pergola, Via Alcide De Gasperi, alla rotatoria la prima uscita su Via Fermi, infine Via San Biagio

Per chi arriva da Fabriano percorrere la Strada provinciale 16 verso Pergola, al semaforo girare a sinistra su via Marconi, percorrere Via Monte Acuto, all’incrocio svoltare a destra su Via Alcide de Gasperi, alla rotatoria la prima uscita su Via Fermi, infine Via San Biagio