Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA PER IL PORTO DI SAN BENEDETTO TRONTO

san-benedetto-firma-portoASCOLI PICENO. 29 APR. “Un momento di grande soddisfazione per questo territorio”. È questo il commento del sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari, a margine delle firma del nuovo protocollo d’intesa per l’aggiornamento del Piano regolatore del porto (Prp), avvenuta oggi nell’ambito dell’incontro istituzionale tra la Giunta regionale e quella comunale cittadina.

Il rinnovo del protocollo si rende necessario per arrivare all’approvazione definita del Prp da parte della Giunta regionale. Viene confermata l’intesa tra Regione, Comune e Capitaneria e ripartite le rispettive competenze amministrative. Sono previste anche la costituzione di un Tavolo istituzionale e di un Gruppo tecnico. Il documento è stato siglato dal presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca; dal sindaco Gaspari; dal comandante della Capitaneria di porto di San Benedetto, Michele Castaldo.

Il Piano regionale dei porti prevede, per quello di San Benedetto del Tronto, l’aggiornamento delle previsioni urbanistiche. Regione, Comune e Capitaneria avevano stipulato un protocollo biennale, giunta a scadenza, per conseguire l’obiettivo.

La Capitaneria del porto ha adottato il Prp nel mese di settembre 2011, trasmettendolo poi al ministero delle Infrastrutture per il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, rilasciato nel mese scorso.