Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

Frana SS73 a San Giustino, proseguono rilievi tecnici Anas

Proseguono le attività dei tecnici e dei geologi Anas in corrispondenza della frana che ha interessato la strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” nel comune di San Giustino in prossimità del confine umbro-marchigiano, tra le province di Perugia e Pesaro Urbino.

In particolare, sono al momento in corso rilievi e sondaggi geologici necessari alla definizione dello scenario di intervento e alla successiva progettazione dei lavori di ripristino.

Il disseto interessa il versante in corrispondenza del km 16,550, sia a monte che a valle della carreggiata stradale, in continua evoluzione e pertanto al momento non chiaramente circoscritto. La scorsa notte la frana è progredita coinvolgendo parte della carreggiata stradale.

La strada era stata chiusa nella serata di giovedì 15 marzo dopo che erano stati rilevati i primi segnali di un dissesto in rapida evoluzione. Venerdì 16 sono proseguite le attività di monitoraggio e sabato 17 Anas ha avviato i primi sondaggi geologici.

Una volta terminate le attività di rilievo e diagnostiche, sarà possibile – sulla base degli esiti e dei dati acquisiti – avviare la progettazione dei lavori di consolidamento e ripristino del pendio e dell’infrastruttura. Al momento è possibile prevedere che gli interventi possano quindi essere affidati e successivamente avviati entro il prossimo giugno, per essere poi completati a fine estate.