Home Cronaca Cronaca Ancona

Furti di cellulari, preso ladro seriale ad Ancona

Insostituibile smartphone

E’ stato identificato il giovane che negli ultimi giorni aveva messo a segno alcuni furti con destrezza di costosi telefoni cellulari smartphone nei quartieri Grazie e Piano San Lazzaro.

La tecnica usata era molto semplice ed efficace..il giovane 21enne anconetano,  si avvicinava a ragazzi o ragazze coetanee, o quasi, che avevano il telefono in mano oppure che stavano telefonando e, con la scusa di non avere più credito sul suo cellulare chiedeva: “scusa ho finito il credito mi puoi prestare il telefono..te lo ridò subito”.

Una volta preso, il giovane faceva finta di iniziare una telefonata e poi, come un fulmine, scappava via.

In una occasione il ladro riusciva a togliere dalle mani lo smartphone della vittima mentre questa era al telefono e scappare.

L’ultimo episodio è avvenuto ieri mattina in Via delle Grazie ove, nei pressi del parco; la vittima anche in questo caso un giovane anconetano che stava telefonando con il suo costoso Huawuei nuovo di zecca.

Grazie alle descrizioni delle vittime che presentavano poi le denunce in Questura, veniva fatto un identikit del soggetto per le ricerche sul territorio.

Ieri pomeriggio, verso le 17.00, gli Agenti delle Volanti notavano in C.so C. Alberto un giovane corrispondente alle descrizioni fornite il quale, alla vista della Polizia tentava di eludere il controllo svoltando in un’altra strada.

Troppo somigliante all’identikit del ladro. Così il giovane veniva identificato ed accompagnato in Questura ove confessava il furto operato nella mattinata.

Poco dopo, i poliziotti recuperavano il telefono rubato in un negozio di telefonia del Piano San Lazzaro ove il giovane l’aveva venduto per 40 euro.

E così ladro e negoziante sono finiti in Questura

Il primo è stato denunciato per i quattro furti dei telefoni e per ricettazione.

Il secondo è stato denunciato per acquisto di cose di dubbia provenienza.