Home Cronaca Cronaca Italia

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI. AMNESTY SUL REATO DI TORTURA

stop-tortura-amnesty

stop-tortura-amnestyROMA. 10 DIC. Oggi è mercoledì 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.

Sono passati 30 anni dall’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura. Per l’occasione Amnesty International Italia sollecita ancora una volta il Parlamento a introdurre nel codice penale il reato di tortura.

Da oltre un quarto di secolo l’Italia, infatti, ha l’obbligo, avendo ratificato la Convenzione, di dotarsi di una legge che preveda e punisca il reato di tortura.

Per 25 anni, i numerosi tentativi di Amnesty International e altre organizzazioni per i diritti umani sono stati bloccati in parlamento, in nome dell’idea che introducendo il reato di tortura si sarebbe associata questa violazione dei diritti umani all’intera categoria delle forze di polizia.

Oggi alle 10 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, Amnesty International, Antigone, Arci, Cild e Cittadinanzattiva manifesteranno con un minuto di silenzio sollecitando la rapida approvazione della legge sul reato di tortura.

Nell’occasione, Amnesty International Italia effettuerà la consegna di circa 16.000 firme raccolte da maggio e dirette al presidente del Consiglio e ai presidenti di Camera e Senato per chiedere l’introduzione del reato di tortura nel codice penale.