Home Sport Sport Ancona

Giornata mondiale dell’Ambiente, escursioni il 5 giugno nelle Marche

Aree interne
Aree interne Marche
Turismo nelle Marche
Turismo nelle Marche

ANCONA 3 GIU. Il prossimo 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, le Guide AIGAE – (Associazione Italiana Guide ambientali) guideranno in tutta Italia escursioni gratuite per far conoscere il nostro territorio. Alcune escursioni sono nelle Marche.

E sufficiente iscriversi per una domenica di puro divertimento!
Uscita n. 01 | ALLE GROTTE ROMANE DEL MONTE CONERO

Il tracciato escursionistico percorre in salita una pineta di rimboschimento a evoluzione naturale e attraversa uno degli habitat protetti della Rete Natura 2000. Proseguendo verso est fiancheggia una testimonianza ancora ben visibile dell’attività estrattiva del Conero e ritorna al punto di partenza affacciandosi da uno dei balconi più suggestivi e aperti a picco sul Mare Adriatico.

Uscita n. 02 | FRA STORIA E NATURA DA GENGA A VALLE SCAPPUCCIA

Da Genga si percorrerà il Sentiero del Papa, dove si raggiungerà il Colle Bertone per poi ridiscendere nel gioiello del Parco della Gola della Rossa di Valle Scappuccia. A fine escursione sarà effettuata una visita guidata al Castello di Genga.

Uscita n. 03 | TRA CHIESETTE, MULINI E CASTELLI SULLA VIA DI SAN FRANCESCO

Escursione ad anello che si snoda nella parte sudoccidentale del Monte dell’Ascensione (da Vena Piccola verso ovest), lungo la prima tappa Francescana della Ascoli-Assisi. Si ammireranno lungo il percorso chiese di campagna, mulini e fontanili, oltre al Castello di Montadamo.

Uscita n. 04 | SUI SENTIERI DEI PIEIENATES DEL PUPLO UMBRO ALLE PENDICI DEL MONTE NERONE

Da Pieia si passeggerà verso il maestoso arco naturale di Fondarca, portando a scoprire come l’antico popolo Umbro viveva il rapporto con la montagna. All’interno di questo spettacolo del carsismo appenninico si potranno rivivere alcuni degli antichi riti del popolo dei Pieienates.