Home Cronaca Cronaca Ancona

GIOVANIDEE, I VINCITORI DL BANDO REGIONALE PER NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI

GiovanIdee_05ANCONA 3 OTT. “Un successo che ci inorgoglisce: abbiamo scommesso sulla creatività e le capacità fresche e innovative dei nostri ragazzi ed abbiamo vinto la scommessa. I progetti che oggi presentano  sono il frutto del loro lavoro, ricchi di idee imprenditoriali nuove in un ambito preciso e strategico come quello del turismo, coerentemente con le linee di azione regionali”. Lo ha affermato

l’assessore alle Politiche giovanili, Paola Giorgi, questa mattina alla presentazione dei vincitori del bando ‘giovanidee’, nell’ambito del progetto ‘I giovani C’ENTRANO’.

“I ventisette vincitori rappresentano il frutto di un’azione strategica della Regione – rimarca Paola Giorgi – che, mettendo a  disposizione dei giovani gli strumenti giusti per essere protagonisti, crea le condizioni migliori per rilanciare lo sviluppo economico, culturale e creativo della nostra comunità”.

I 27 progetti selezionati sono ampi e articolati, comprendono la promozione del territorio, la valorizzazione delle Marche e delle sue infinite ricchezze territoriali e culturali proposte in chiave creativa, social e in considerazione delle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare verso la disabilità e le specifiche esigenze del turista.

“I progetti a vocazione imprenditoriale sono densi di contenuti e ricchi di quella sensibilità particolare di chi vuole partecipare attivamente e contribuire ad arricchire e rendere ancora più belle le Marche”, aggiunge l’assessore.

Il bando ‘giovanidee’ è nato per  favorire l’avvio di nuove imprese attraverso la concessione di un finanziamento, a fondo perduto, volto a valorizzare la creatività e il talento dei giovani nell’ambito di un più generale percorso di sviluppo dell’economia regionale che passa attraverso il diretto coinvolgimento dei giovani. I contributi servono per realizzare obiettivi specifici come l’avvio di nuove microimprese, nuove opportunità di lavoro, la creazione di imprese in alcuni esclusivi ambiti di sviluppo che si coniugano con la valorizzazione del territorio regionale.

L’intervento supporta con il finanziamento la sperimentazione e la realizzazione di idee imprenditoriali che riguardano settori chiave dell’economia come l’offerta turistica locale in coerenza con gli ambiti di programmazione delle politiche turistiche regionali. Il bando regionale è riservato a giovani tra i 18 e 35 anni residenti nelle Marche e organizzati in gruppi informali composti da almeno due persone.

L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di circa 270 mila euro, ad ogni progetto vincitore sono stati quindi assegnati circa 10 mila euro.