Home Cronaca Cronaca Ancona

Giunte Itineranti ad Offida, Incontri con i Quartieri

0
CONDIVIDI
Offida
Offida
Offida

ANCONA 17 NOV.  Giunte itineranti fino a dicembre: l’amministrazione comunale incontra i 10 quartieri. Dopo aver sviluppato i lavori istituzionali dell’esecutivo, gli amministratori offidani tornano a incontrare i consigli di quartiere per la determinare una programmazione condivisa con i cittadini, in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2016. Un modello di pianificazione amministrativa partecipata che l’amministrazione Lucciarini utilizza dal 2009 e oggi viene riproposto con un aggiornamento. In questa edizione infatti sarà coinvolta, in ogni seduta, la Casa del Volontario “Mattia Peroni” per sensibilizzare la cittadinanza e chiamare a raccolta potenziali volontari al fine di rimpinguare la pattuglia dei cittadini a sostegno dell’attività.

La prima seduta di Giunta si è svolta lo scorso 12 novembre nel quartiere Lava. Importanti sono stati i punti discussi insieme al consiglio presieduto da Walter Straccia: dalla necessità di provvedere a punti di luce pubblica strategici, alla determinazione di interventi sul patrimonio viario.
“Questa volta – dichiara il sindaco Valerio Lucciarini – lavoreremo ascoltando le necessità dei quartieri e predisponendo, entro gennaio 2016, e una volta verificate le disponibilità di bilancio e di programmazione, una comunicazione con gli interventi discussi e la cadenza temporale del loro svolgimento. Insomma, continuiamo con l’assunzione di impegno diretto nei confronti dei cittadini, attraverso i consigli di quartiere, che sono strumenti importanti ed efficaci se messi nella condizione di svolgere la propria funzione attraverso l’attività partecipativa”.
“Non possiamo che ringraziare l’Amministrazione – ha dichiarato Straccia – per averci ascoltato e per metterci in condizione di poterci determinare insieme le misure per i territori”.

Il programma delle giunte itineranti concluderà con una giornata seminariale con i Tavoli del Programma, entro la fine dell’anno.

 

Tutti gli incontri si terranno nelle date e quartieri stabiliti alle 21. Il secondo appuntamento della Giunta sarà il 16 novembre con il quartiere Santa Maria Goretti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here