Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

GRADARA NIGHT & DAY, RICCO CALENDARIO ESTIVO

GRADARAPESARO URBINO 9 GIU. Anche quest’anno Gradara propone un ricco calendario di eventi che animeranno l’estate (e l’autunno) 2015 del castello di Paolo e Francesca!

“Pensavamo di aver raggiunto il limite al numero di eventi che era possibile organizzare per una stagione – spiega il Sindaco Franca Foronchi – e invece lo abbiamo superato! Se osservate il calendario potrete constatare che ad ogni giorno dell’estate corrisponde (almeno) un evento.
La nostra forza, come sempre, deriva da un lavoro di squadra che unisce pubblico, privato e associazionismo in grado di produrre ogni anno iniziative che vanno dall’intrattenimento alla didattica, dalla storia alla fotografia, passando per la buona cucina!

La prima grande notizia della stagione 2015 è l’adesione alla decima edizione de La Notte Rosa, il capodanno della riviera che per la prima volta coinvolge anche le Marche grazie anche al contributo organizzativo di Gradara. Paolo e Francesca, da testimonal della scorsa edizione, diventano protagonisti di un evento che si estende per 170 km di costa e attira più di 2 milioni di presenze.”

“La seconda importante novità della stagione 2015 – continua  l’Assessore al Turismo Andrea De Crescentini – è la nascita di un nuovo evento ideato dalle prolifiche menti di Gradara Innova: una rievocazione non convenzionale dedicata ai Borgia e, in particolare, all’affascinante ed enigmatica figura di Lucrezia. Si chiamerà Passionaria (in programma il 18 e 19 luglio) e prenderà il posto di Anno Domini 1445, l’evento che sostituiva Assedio al Castello negli anni dispari.

Confermata anche la festa fantasy The Magic Castle, che ogni anno riscuote sempre più successo Torna quindi a grande richiesta, dal 7 al 12 agosto, il festival  dedicato al mondo del fantasy e della magia dove fate, folletti, cavalieri e draghi si daranno appuntamento al castello di Gradara per la festa più magico dell’anno.”

Sempre più ricca, inoltre, la Settimana di Gradara, che propone eventi fissi per tutta l’estate. Quest’anno si aggiungono: il Lunedì dei bambini, con animazioni, itinerari guidati e attività ludiche dedicati a bambini e famiglie; il martedì invece vi aspetta Belle scoperte! un viaggio sensoriale sul filo della passione e dell’amore, un evento realizzato in collaborazione con larete di eccellenze Belle Scoperte! che riunisce, grazie ad un notevole ma proficuo sforzo organizzativo, le principali mete di interesse storico, naturalistico scientifico e di divertimento della costa e dell’entroterra tra Marche e Romagna: Gradara, San Leo, Mondavio, Costa Parchi, Museo del Balì e Carpegna Park.

Ci sarà un piccolo, ma suggestivo, cambiamento nell’appuntamento del mercoledì dedicato all’enogastronomia a km zero, quest’anno si chiamerà Bagliori di Gusto e, oltre a promuovere una cucina sana valorizzando le produzioni agroalimentari del territorio, sarà anche ad ad impatto energetico zero! Dalle 21,30 alle 23,00, infatti, sarà bandita l’elettricità nel borgo di Gradara e verrà spenta la pubblica illuminazione. A rischiarare la notte, avvolgendo il castello in una magica e affascinante atmosfera, ci penseranno lefiammelle di mille candele, la sola forma di illuminazione consentita!

Confermate, infine, tutte le altre iniziative per le quali Gradara è rinomata, come i Giovedì al Castello, le serate medioevali di Gradara che ci accompagneranno per tutta l’estate; ilMedioevo a Tavola, le gustose rievocazioni di banchetti medioevali, un viaggio nella storia attraverso profumi e sapori di un’altra epoca che da quest’anno si svolgeranno all’aperto; Tra Rocca e Stelle, le suggestive aperture serali della Rocca. Sarà in vendita anche per tutto il 2015 il Biglietto Unico di Gradara, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza BSAE di Urbino: con soli 5,00 € è possibile visitare sia la Rocca che i camminamenti di ronda, una piccola cifra per avere tutto il meglio di Gradara!

Queste sono solo alcuni degli eventi in programma per la stagione 2015, date un’occhiata al calendario, scegliete tra i numerosi appuntamenti quelli che più vi incuriosiscono e veniteci a trovare. Vi aspettiamo!”