Home Cronaca Cronaca Ancona

Grande Distribuzione, Sabato Sciopero Nelle Marche

Supermercato

ANCONA 16 DIC.  Sciopero, sabato 19 dicembre, dei lavoratori della grande distribuzione, della distribuzione cooperativa (le Coop) e Confesercenti. Per l’intera giornata, si asterranno dal lavoro i circa 10mila lavoratori delle Marche e, per l’occasione, si svolgerà una grande manifestazione a Milano con un corteo che partirà, alle ore 10,30, da Corso Venezia per poi approdare in Piazza della Scala alle 12,30. Dalle Marche, sono previsti 4 pullman che, alle prime ore del giorno, raggiungeranno il capoluogo lombardo. Lo slogan scelto: “Fuori tutti, tutti a Milano”.

Questa del 19 dicembre è la seconda giornata (dopo il 7 novembre scorso) di sciopero indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs-Uil a difesa del contratto collettivo nazionale e contro le proposte della Federdistribuzione e della Coop che, nella sostanza, chiedono di ridurre ulteriormente i diritti normativi e salariali delle persone.

Dall’inizio della crisi, in tutte le aziende della grande distribuzione, i lavoratori, per salvaguardare i posti di lavoro e l’equilibrio economico delle aziende, hanno già fatto molti sacrifici nell’ambito delle contrattazioni aziendali.

In questo periodo natalizio, i lavoratori si rendono conto che potranno creare disagi ai tanti cittadini che vorranno fare i loro acquisti ma questa è la sola maniera per farsi ascoltare.

Pertanto, i lavoratori ritengono che anche il cliente vuole entrare in punti vendita in cui è certo che la dignità di chi lavora non sia messa in discussione e ai cittadini chiedono la massima solidarietà.