Home Cronaca Cronaca Mondo

“HABEMUS PAPAM”. DAL CAMINO DEL VATICANO E’ USCITO FUMO BIANCO

fumata-bianca-300x208CITTA’ DEL VATICANO. 13 MAR. Alle ore 19:06 c’è stata la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina.

Il nuovo Papa è stato eletto al quinto scrutinio: i cardinali, riuniti d ieri, hanno raggiunto la maggioranza dei due terzi necessari per l’elezione. Le campane di San Pietro hanno suonato a festa.

Mentre un boato della Piazza San Pietro ha accolto la fumata bianca e i fedeli presenti stanno accalcando il sagrato della basilica di San Pietro.

L’entrata in Piazza San Pietro della banda e delle guardie svizzere ha suscitato un lungo applauso da parte dei fedeli che erano saliti sul sagrato.

Subito dopo il voto, il cardinale decano Giambattista Re si è rivolto al porporato scelto con la domanda sull’accettazione: “Accetti la tua elezione canonica a Sommo Pontefice? Con quale nome vuoi essere chiamato?”.

Subito dopo è avvenuta la bruciatura delle schede e la fumata bianca. E’ quanto riporta Radio vaticana sul suo sito.

Il nuovo Papa si recherà nella cosiddetta “Stanza delle Lacrime” ad indossare una delle tre le vesti papali già pronte.

Al suo ritorno ha luogo una breve cerimonia con una preghiera, la lettura di un passo del Vangelo che può essere il “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”.