Home Cronaca Cronaca Ancona

HAEMONETICS. INCONTRO A ROMA AL MINISTERO LUNEDI 18 LUGLIO

haemonetics-ascoliANCONA. 11 LUG. La possibilità di trovare soluzioni che portino alla continuità produttiva e quindi alla tutela occupazionale dello stabilimento Haemonetics di Campolungo di Ascoli Piceno, potrebbe avere un primo sviluppo nell’incontro di Giovedì 18 luglio a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico.

L’incontro, caldeggiato dall’assessore regionale al Lavoro , Marco Luchetti già durante la recente visita del sottosegretario De Vincenti per portare all’attenzione del governo nazionale la vertenza,  avverrà insieme alle parti sociali.

L’obiettivo è fare il punto della situazione e vagliare le prospettive dell’azienda statunitense che ha come unico stabilimento produttivo  in Italia quello di Campolungo,  dove 185 dipendenti lavorano alla produzione di materiale per la gestione del plasma sanguigno nelle diverse fasi di approvvigionamento.

Da subito la Regione si è impegnata  per affrontare le problematiche dell’azienda  lavorando su ipotesi di continuità e diversificazione produttiva con il coinvolgimento di Assindustria di Ascoli Piceno e di imprenditori locali anche nell’ottica di una eventuale partecipazione in una nuova società.

Per questo l’assessore Luchetti aveva chiesto ai vertici aziendali una dilazione dei termini di chiusura che corrispondevano alla scadenza dei contratti di solidarietà, il 31 luglio.