Home Cultura Cultura Ancona

IL VATICANISTA LUIGI ACCATTOLI AD OSIMO PER PRESENTARE LIBRO

libro-accattoliANCONA. 23 GIU. Luigi Accattoli, per oltre tre decenni firma autorevole e prestigiosa del “Corriere della Sera” ove ha ricoperto il ruolo di “Vaticanista”, sarà ad Osimo, mercoledì 26 giugno alle ore 21.15 alla Concattedrale di San Leopardo per presentare l’ultima fatica letteraria del Prof. Fernando Riderelli  dal titolo “Papa Pietro II. Il ritratto immaginario di un Papa innovatore”.

In questa storia romanza Fernando Riderelli intende rivolgersi a tutti gli uomini di buona volontà, affinché si facciano latori di suggerimenti e iniziative conformi al dettato evangelico. Il suo libro è una biografia romanzata con un linguaggio avvincente e di facile fruizione.

Narra la vita di Luca Valeri, il futuro Pietro II, con l’accortezza di privilegiare gli aspetti positivi della vicenda umana del protagonista, lasciando ad altri la morbosità di facili costruzioni da rotocalco. A Riderelli interessa il ripristino della Chiesa secondo gli intendimenti del Suo fondatore, sentendosi egli stesso Chiesa.

Inventando la figura di Papa Pietro II (seguendo almeno nel nome la profezia di falsa attribuzione a San Malachia), la biografia si distende, sin dai diciotto anni d’età, all’insegna della chiamata diretta del Signore, come è avvenuto per San Pietro, San Paolo, San Francesco. L’incontro è inserito nella IV edizione della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente” ideata e curata dal Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ed organizzata in sinergia con il “Circolo +76”.

Al tavolo dei relatori della conferenza anche un ulteriore gradito ospite, il prof. Giancarlo Galeazzi filosofo e teologo anconetano, cui due anni fa è stata assegnata la cittadinanza onoraria della città dei “senza testa” per “aver contribuito alla valorizzazione della comunità osimana dal punto di vista civile ed ecclesiale.