Home Economia Economia Ancona

Imprenditorialità Nelle Marche, Finanziamento a Sostegno Delle Imprese

Giovani e Lavoro

giovani_lavoroANCONA 29 SET. Il Contamination Lab (CLab) è un percorso di accompagnamento e formazione alla cultura d’impresa e all’imprenditorialità rivolto agli Studenti dell’Università Politecnica delle Marche che ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, favorire l’interdisciplinarità e di avvicinare gli Studenti ad un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti innovativi, a stretto contatto con manager ed imprenditori.

 

In questo contesto e in occasione della premiazione dei progetti della prima edizione del Contamination Lab appena conclusasi, il Prof. Donato Iacobucci e la Dott.ssa Francesca Micozzi presenteranno il “Rapporto sull’Imprenditorialità nelle Marche 2015”, realizzato dalla Fondazione Aristide Merloni in collaborazione con il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università Politecnica delle Marche.

L’analisi, basata sui dati messi a disposizione dalle Camere di Commercio e sui risultati di specifiche indagini empiriche, si concentra sull’attività di nuove imprese nelle Marche, con specifico riferimento alle nuove imprese ad elevato contenuto di conoscenza e maggiore potenzialità di crescita e innovazione.

 

Considerata la carenza di strumenti di sostegno per lo sviluppo delle nuove imprese emersa dal Rapporto delle scorso anno, il Rapporto 2015 focalizza l’attenzione sugli strumenti di finanziamento a disposizione delle nuove imprese.

 

Seguirà una tavola rotonda sul finanziamento delle start-up con l’intervento conclusivo del Dott. Mattia Corbetta, membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, presso la quale segue le politiche a sostegno delle start-up innovative e delle altre misure a sostegno dell’occupazione.