Home Cronaca Cronaca Ancona

Inrca, Martedì la Giornata della Trasparenza

Giornata Trasparenza
Giornata Trasparenza
Giornata Trasparenza

ANCONA 20 SET.  Martedì 22 settembre alle ore 9:00 presso l’Auditorium in Via della Montagnola 81, l’IRCCS INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) organizza la “Giornata della Trasparenza”. L’incontro rappresenta un’occasione significativa per illustrare alla cittadinanza, alle associazioni di volontariato e alle istituzioni, l’attività, i servizi e i nuovi canali di comunicazione dell’Istituto. Verranno presentati anche il Piano aziendale sulla Performance e il Programma per la Trasparenza e l’Integrità. In un’ottica di partecipazione, l’evento costituisce un’opportunità per i cittadini di esprimere opinioni e suggerimenti utili riguardo le effettive esigenze della comunità. In qualità di esperti, saranno presenti l’Avv. Caterina Fossari, Presidente dell’Associazione CittadinanzaAttiva, e Carlo Cardarelli, Presidente dell’ACU Marche (Associazione Consumatori Utenti), che porterà alcuni rappresentanti dei cittadini per raccontare esperienze di trasparenza, o non trasparenza, con la Pubblica Amministrazione.

Le Giornate della Trasparenza, previste anche dalle Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, sono un momento volto a rendere sempre più accessibile l’operato delle Amministrazioni Pubbliche. Eventi pensati per condividere con la cittadinanza un percorso di miglioramento continuo, sia nell’uso delle risorse che nell’erogazione dei servizi ai cittadini, promuovendo una cultura comune dell’integrità e dell’etica pubblica.

Per confermare la propria partecipazione, è possibile registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giornata-della-trasparenza-18049384194 (registrazione non obbligatoria). Interverranno:

  • Don Vinicio Albanesi, Presidente Comitato Indirizzo e Verifica, IRCCS INRCA
  • Gianni Genga, Direttore Generale IRCCS INRCA
  • Fabrizia Lattanzio, Direttore Scientifico IRCCS INRCA
  • Fabrizio Volpini, Presidente IV Commissione Sanità, Consiglio Regionale delle Marche
  • Tiziana Tregambe, Responsabile Comunicazione/URP, IRCCS INRCA
  • Giovanni Lamura, Responsabile Centro Ricerche Economiche e Sociali, IRCCS INRCA
  • Roberto Di Ruscio, Responsabile Controllo di Gestione, IRCCS INRCA
  • Avv. Caterina Fossari, Coordinatore Assemblea Territoriale AP – CittadinanzaAttiva
  • Carlo Cardarelli, Presidente Associazione Consumatori Utenti Marche
  • Paola Fioravanti, Formazione e Aggiornamento del Personale, IRCCS INRCA