Home Cronaca Cronaca Ancona

Inrca, Venerdì Convegno Internazionale ad Ancona su Ricerca Neurologica

Ricercatori Inrca
Ricercatori Inrca
Ricercatori Inrca

ANCONA 26 GEN.  Il 29 gennaio ad Ancona (NH Hotel, Rupi di Via XXIX Settembre 14) l’Irccs Inrca (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) organizza il convegno “Invecchiamento e sistema nervoso vegetativo: diagnosi e strategie terapeutiche”. Il convegno è promosso dall’Ainv (Associazione Italiana per lo studio del sistema NeuroVegetativo), che quest’anno ha scelto l’Inrca forte dell’esperienza pluriennale nel settore.

Il sistema neurovegetativo – chiarisce Giuseppe Pelliccioni, direttore dell’unità operativa di neurologia Inrca – è importante perché rappresenta l’interfaccia tra sistema nervoso centrale e il resto del corpo. Regola funzioni involontarie come il battito cardiaco e la pressione, oltre a controllare tutti gli organi. Il campo d’azione è quindi molto vasto, coinvolgendo tutte le discipline mediche e la maggior parte di quelle chirurgiche.

Un convegno dal respiro internazionale, grazie alla partecipazione del prof. Hugo Critchley, dell’Università del Sussex (Regno Unito), a cui è stato assegnato il XVI premio “Valsalva Lecture”. Il riconoscimento viene conferito ogni anno dall’Ainv a medici e ricercatori che hanno apportato contributi significativi nella ricerca neurologica.

La mattinata è dedicata all’approfondimento degli aspetti clinici. Durante la sessione pomeridiana saranno invece trattate le patologie neurologiche, geriatriche e diabetiche, associate a disturbi del sistema nervoso vegetativo. Il Convegno si concluderà con la lezione magistrale del prof. Critchley.