Home Politica Politica Ancona

INSIEME VERSO IL CAMBIAMENTO, CONFRONTO PD SU PROBLEMATICHE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

incontro San Benedetto_relatoriASCOLI PICENO 1 SET. Comune dopo comune, territorio dopo territorio, prosegue il tour del Pd Marche e del proprio Gruppo consiliare in tutte le province marchigiane. “Insieme, verso il cambiamento” ha fatto, così, tappa ieri sera a San Benedetto, primo incontro in provincia di Ascoli Piceno.

In una gremita Piazza Andrea Pazienza, l’incontro ha ruotato intorno alle specificità e alle priorità del litorale sanbenedettese e del territorio ascolano. Ad impostare il dibattito, erano presenti gli esponenti Democrat, a tutti i livelli: il Segretario regionale, Francesco Comi, il Vice Presidente della Regione Marche, Antonio Canzian, il Consigliere regionale Paolo Perazzoli, il Presidente regionale del Pd, Stefano Stracci, il Segretario provinciale, Antimo Di Francesco e la Segretaria comunale, Sabrina Gregori. Al confronto sono intervenuti anche il sindaco di San Benedetto, Giovanni Gaspari e diversi sindaci della zona. Presente, inoltre, anche Monica Acciarri, responsabile Enti Locali della Segreteria regionale del Pd.

È il momento di mettere da parte i protagonismi – ha esordito il Segretario Comie di porre al centro tutto il gruppo dirigente del Partito Democratico. Un gruppo unito, che sappia instaurare un approccio di equità e serietà nei confronti del territorio”. Il Segretario regionale ha quindi sottolineato come non ci sia bisogno di correntismi all’interno del Partito e come la politica vada decisa negli organismi legittimi. “Il Pd – ha continuato Comi – intende costruire una proposta politica nuova, lontana dagli eccessi di tecnocrazia e che parta dall’ascolto delle persone e dei territori”.

Proprio le persone sono state le vere protagoniste della serata: cittadini, amministratori locali, sindacalisti, rappresentanti degli studenti. Sono intervenuti in prima persona, avanzando le loro questioni e le loro criticità, ascoltati per oltre un’ora e mezza dagli esponenti del Pd.

Diversi, quindi, i temi affrontati nel corso dell’aperto confronto, a partire dalle priorità del territorio: contrasto al dissesto idrogeologico, sviluppo del turismo, lavoro, banda larga, creazione della terza corsia dopo Pedaso, sviluppo del settore agroalimentare, riorganizzazione sanitaria, miglioramento dei collegamenti viari, finanziamenti alle imprese, gestione associata dei servizi comunali.

Sulla questione occupazione – una delle più calde dell’attualità marchigiana – Comi ha precisato: “Siamo di fronte ad una crisi vasta e profonda. Non bastano più misure emergenziali, servono invece politiche attive del lavoro”. Nonostante qualche segnale di ripresa, come l’aumento di 8 mila occupati nel 2014 rispetto al 2013, le Marche continuano a pagare un prezzo molto alto alla crisi: 80 mila disoccupati, 50 mila cassa integrati, 500 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali.

Anche giovani e formazione al centro della serata. Tutelare il diritto allo studio, a detta del Segretario Comi, significa non solo riqualificare le Università, ma connetterle al tessuto produttivo del territorio, offrendo reali opportunità di lavoro.

Prossimo appuntamento del Pd in provincia di Ascoli Piceno, il 3 settembre a Castel di Lama.