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Istituto Marchigiano Tutela dei Vini, il 6 Agosto “Nutrire l’Anima”

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Vino

vino2MACERATA 3 AGO.  ‘Anteprima’ stellata e vegetariana giovedì 6 agosto per Nutrire l’anima, la serata musicale sotto il segno dell’enogastronomia ideata da Macerata Opera Festival e Istituto Marchigiano di Tutela Vini per celebrare le eccellenze delle Marche in occasione di Expo e sostenere la Lega del Filo d’Oro.  Si comincia alle 18:30 in piazza Mazzini con gli assaggi street food degli stellati Michele Biagiola e Errico Recanati e dello chef Simone Salvini in abbinamento a Verdicchio, vino bianco più premiato d’Italia, Colli Maceratesi (Ribona), San Ginesio, Serrapetrona e Vernaccia di Serrapetrona (Costo: 10 euro. Per chi ha già acquistato il biglietto dello spettacolo il costo è 8 euro). Tre i piatti proposti in degustazione, realizzati con i prodotti del polo enogastronomico Food Brand Marche: l’Hamburger di carne marchigiana con maionese di lamponi (Recanati), La caprese di mille colori (Salvini), con uno spettro aromatico che spazia dai pomodori datterini alla pesca, e il Crumble alle due panne (Biagiola).

Lo spettacolo entrerà nel vivo alle 21,00 con le esibizioni dei cantanti d’opera Celso Abelo e Alfonso Antoniozzi, le letture di Lella Costa e Maria Paiato e, per la prima volta sul palco dello Sferisterio, gli show cooking di Moreno Cedroni e dei tre chef protagonisti a piazza Mazzini che sveleranno le ricette-ricordo della loro vita, cucinandole dal vivo. A fare da leitmotiv di questo viaggio culturale tra cibo, poesia, vino e musica, i temi scelti dalle Marche per Expo 2015. Nutrizione, qualità della vita e longevità saranno infatti declinati in un iter enogastronomico e letterario attraverso l’infanzia (Cedroni: Morte alla minestrina, ispirata alla poesia di un Leopardi undicenne), l’adolescenza (Biagiola: L’orto nel piatto), la maturità (Recanati: L’impero dei sensi, ispirato alla teoria del piacere di Leopardi) e la vecchiaia (Salvini: La natura per amica). Sul palcoscenico ci sarà anche la campionessa olimpica di scherma e ambasciatrice del Verdicchio, Elisa Di Francisca, medaglia d’oro ai mondiali di Mosca nel fioretto femminile a squadre.

Per info: www.imtdoc.it; www.sferisterio.it

 

 

Le denominazioni IMT che partecipano a “Nutrire l’Anima”: Colli Maceratesi Doc Ribona, San Ginesio Doc, Serrapetrona Doc, Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico, Verdicchio di Matelica Doc; Verdicchio di Matelica Riserva Docg, Vernaccia di Serrapetrona Docg.

Nell’acquisto del biglietto dello spettacolo (€ 12, 22, 32 – in vendita su www.vivaticket.it e presso la biglietteria dello Sferisterio) è compresa una donazione alla Lega del Filo d’Oro (da € 2 a €12).

interCOM – US IMT
Ilaria Koeppen 334.3486392 – koeppen@agenziaintercom.it

Viviana Laudani 328.7993824 – comunicazione@agenziaintercom.it

 

 

Segue elenco aziende IMT e soggetti Food Brand Marche che partecipano a “Nutrire l’Anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi”

 

 

Le aziende IMT che partecipano a “Nutrire l’Anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi”:

·         Alberto Quacquarini·         La Monacesca
·         Bisci·         Maraviglia
·         Boccadigabbia·         Montesanto
·         Borgo Paglianetto·         Murola
·         Cantine Belisario·         Piano di Rustano
·         Cantina Sant’Isidoro·         Quacquarini Lanfranco
·         Cantine Santori·         Saputi
·         Colleluce·         Serboni
·         Collestefano·         Tenuta Colli di Serrapetrona
·         Colognola – Tenuta Musone·         Terre di San Ginesio
·         Degli Azzoni·         Villa Lazzarini
·         Fontezoppa·         Vinicola Gagliardi
·         Lamelia 

 

I soggetti aderenti a Food Brand Marche che partecipano a “Nutrire l’Anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi”: TreValli Cooperlat e BovinMarche

 

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