Home Cronaca Cronaca Ancona

Istituto Marchigiano Tutela Vini “Bene il bando per la promozione del marchio”

Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini
Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini
Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini

ANCONA 9 APR.  Alla vigilia del Vinitaly, i produttori dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) esprimono soddisfazione per l’apertura del bando PSR Marche 2014-2020 sottomisura 3.2, che prevede per il triennio 2016-2018 un contributo di 5 mln di euro destinato alla promozione in Italia e in Europa e per il quale IMT ha presentato un progetto di spesa del valore di 4,2 mln.

Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni: “Ringrazio l’assessore all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini, per aver compreso la centralità del comparto vino nell’economia marchigiana. Il progetto presentato per il prossimo triennio, che fa seguito ai 7 milioni di euro già investiti dal nostro consorzio dal 2010 al 2015, potrà essere uno strumento chiave per rafforzare la presenza dei vini marchigiani in Europa e sul mercato interno, ma anche per consolidare alcune collaborazioni strategiche, come quella con il Festival Collisioni di Barolo. Per il 2016-2018 vogliamo puntare sulla promozione del Verdicchio, nostro grande ambasciatore, e su altre denominazioni altamente rappresentative del territorio, come Rosso Conero, Bianchello del Metauro e Colli Maceratesi Ribona. Il tutto lavorando in sinergia con le organizzazioni professionali, con l’obiettivo di far crescere le piccole e medio aziende”.

Tra le principali azioni previste dal progetto presentato da IMT, la promozione sui media e sui punti vendita, la realizzazione di workshop e degustazioni guidate per gli operatori del settore, l’incoming di buyer e giornalisti italiani ed esteri sul territorio (Germania in testa) e la partecipazione alle più importanti fiere internazionali (da Vinitaly al Prowein, dal Vinexpo a London Wine Fair) e ad alcuni eventi strategici nella regione, tra cui il Macerata Opera Festival.