Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

Jazz Wine Festival, grandi appuntamenti nel week end a Offida

0
CONDIVIDI

ASCOLI PICENO 27 LUG. Torna l’appuntamento con il jazz a Offida, il 28 e 29 luglio ci sarà Marche Jazz Wine Festival: una due giorni di degustazioni guidate e cene con piatti tipici locali, in contemporanea concerti jazz dalle 20 alle 24 per le vie del borgo storico e una jam session finale in Piazza del Popolo da mezzanotte in poi.

“La prima novità di quest’anno sarà proprio la due giorni – ha commentato l’assessore al Turismo Piero Antimiani – il format l’abbiamo sperimentato quest’inverno e l’evento, che riscosse un grande successo, diede uno slancio definitivo a Offida per il rilancio dopo il sisma”.

Come direttore artistico è stato riconfermato Giacinto Cistola che ha riunito musicisti del territorio di grande qualità che operano a livello nazionale e internazionale. La seconda novità del festival riguarda invece quella che è stata definita una “scommessa letteraria”: aperitivi culturali e reading letterari allieteranno l’ora dell’aperitivo dalle 18 alle 19 a Spazio Vino, alla Cantinetta dell’Olmo e allo Show Room Ciù Ciù. “Il nostro intento è di far conoscere i musicisti del posto – continua Cistola – e grazie all’Istituto musicale Sieber a Offida ci sono parecchi giovani talenti. I concerti saranno tutti gratuiti e a fine serata, intorno alle 24, per rispettare la tradizione dei musicisti di New Orleans, gli artisti si ritroveranno tutti insieme in Piazza del Popolo per una jam session finale”.

 

L’organizzatrice dell’evento è la cooperativa Oikos e il rappresentante Giovanni Gaspari ci ha tenuto a precisare che la forza della Città del Sorriso sta proprio nella valorizzazione delle peculiarità di cui dispone.

“Il modello Offida – ha aggiunto il Sindaco Valerio Lucciarini – risulta di nuovo vincente. Le suggestioni del borgo e la capacità organizzativa sta rendendo la stagione estiva 2017 della città, tra le più importanti delle Marche. Dati alla mano, questo luglio risulta migliore di quello dell’anno scorso. Offida, pure essendo nel cratere, sta dimostrando la loro voglia di andare avanti e il trend di crescita non si è fermato. Questo risultato non è scontato. Ringrazio la Camera di Commercio di Ascoli per aver contribuito al festival”.

 

 

I concerti si terranno tutti i giorni dalle ore 20 e sarà possibile acquistare una tasca a 5 euro, contenente un bicchiere e la cartina dell’evento, che comprende l’aperitivo di benvenuto e due assaggi di vino.

 

 

Venerdì 28 luglio:

-Torrione, Arrenbì;

-Corso Serpente Aureo, Giuseppe Cistola Trio;

-Piazza Forlini, Giacinto Cistola Quartet;

-Piazza del Popolo, Fusion Mind+Black Cat Manouche “Special Guest Massimo Morganti” + Jam Session finale (dopo le 24)

-Enoteca regionale, Alessandro Olori Quartet;

Via San Martino, Nemo Project

 

Sabato 29:

-Torrione, Euphonia brass quartet;

-Corso Serpente Aureo, Alessandro Olori Trio

-Piazza Forlini, Giuseppe Cistola Trio

-Piazza del Popolo, Arrembì + Giacinto Cistola Quartet “Monk my Dear” special guest Cristiana Castelli e Dante Fazzini + Jam Session finale (dopo le 24);

-Enoteca regionale, Giammarco Polini Trio;

Via San Martino, Alvear – Riti Duo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here