Home Cultura Cultura Ancona

LA BIBLIOTECA DI MOIE FESTEGGIA IL SESTO COMPLEANNO

Foto1ANCONA 27 NOV.  La biblioteca “eFFeMMe23” La Fornace di Moie festeggia il sesto anno di attività con un calendario di eventi – caratterizzato da conferenze, spettacoli, laboratori e musica – concentrato nel lungo fine settimana che va da giovedì 28 novembre a domenica 1 dicembre.

Un compleanno che l’Amministrazione comunale celebra ogni anno con delle iniziative volte a coinvolgere la cittadinanza, per “ricordare e condividere l’anniversario proprio con chi – osserva l’assessore alla Cultura Sandro Grizi – ha decretato in questi anni il grande successo della struttura”.

Un modo, inoltre, per “esprimere gratitudine al pubblico – aggiunge la responsabile della biblioteca Stefania Romagnoli – alle associazioni, ai volontari e alle istituzioni culturali del Comune, che con attività e progetti hanno animato e reso dinamica una biblioteca bellissima. Tutto questo per diventare biblioteca di riferimento per la produzione culturale, per essere piacevole, informata e radicata nel territorio”.

Una sinergia col territorio che avrà come riscontro un momento specifico, fissato per domenica 1 dicembre, dalle ore 16 alle 19, quando le prime associazioni coinvolte avranno uno spazio all’interno della biblioteca che potranno allestire come vogliono, per farsi conoscere e conoscere a loro volta la biblioteca. La struttura sarà aperta al pubblico con i suoi servizi attivi e le persone che entreranno potranno circolare liberamente tra gli scaffali per prendere un libro o per informarsi su cosa propone il territorio in termini di associazionismo.

“L’idea – spiega l’assessore Grizi – è quella di invitare, entro breve tempo, tutte le associazioni sportive-culturali-sociali-musicali del territorio per creare iniziative comuni. Partiamo con questo esperimento proprio dal compleanno”.

“La biblioteca La Fornace”

La struttura, realizzata all’interno del complesso “eFFeMMe23”, è stata inaugurata il 1 dicembre del 2007 ed ora è diventata un punto di riferimento culturale, ma anche sociale e aggregativo, per l’intera Vallesina e non solo. La biblioteca moiarola è un polo multimediale, dove agli scaffali si affiancano postazioni per pc e collegamento Internet, spazi riservati ai bambini, altri per incontri e conferenze, fino al Caffè letterario. Il tutto ricavato in un’ex fornace di laterizi, oggetto di un’operazione di recupero di altissimo valore, tanto da ricevere riconoscimenti come la “Medaglia d’oro all’architettura italiana” della Triennale di Milano o il premio internazionale “Top Application Award” di Torino.

Le iniziative per la festa di compleanno della biblioteca

Il sesto compleanno della biblioteca verrà festeggiato con spettacoli e incontri con gli autori. Si inizia giovedì 28 novembre (ore 21) con lo scrittore e blogger Cristiano Micucci, che terrà un incontro dal titolo “Ridere in tempo di crisi: satira e umorismo dal Web alla carta”. L’autore marchigiano è il vincitore nel 2013 dei Macchianera Italian Awards e dei Tweet Awards nella categoria Miglior fake, per aver dato vita a @casalegglo, la parodia di Casaleggio su Twitter, divenuta anche un libro.

Venerdì 29 novembre (ore 9), Stefano Bordiglioni, insegnante prestato alla scrittura e al teatro, incontra gli alunni dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani. Le sue storie per ragazzi sono state pubblicate da importanti case editrici e ha vinto diversi premi fra cui quello intitolato a Gianni Rodari. Sarà in biblioteca per rispondere alle domande dei bambini. Sempre i più piccoli saranno protagonisti, alle 16,30, del “Natale in 3D”, grazie al laboratorio per bambini a cura del gruppo volontari dell’università degli adulti.
La giornata di venerdì si chiuderà alle ore 21 con l’incontro con un personaggio straordinario: Alberto Maggi, il frate di Montefano che si dedica alla divulgazione degli Studi Biblici attraverso incontri, pubblicazioni e trasmissioni radiotelevisive. Intervistato da Fabio Ragaini, del Gruppo Solidarietà, parlerà del suo “Viaggio di fede e allegria tra il dolore e la vita”.

Sabato 30 novembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, la “eFFeMMe23” sarà a disposizione dei bambini con “I love biblioteca”, i laboratori a cura del Gruppo Baku. Alle ore 21, andrà in scena uno degli appuntamenti clou delle iniziative per il sesto compleanno.

A festeggiare con i cittadini della Vallesina arriverà Vittorio Nocenzi, compositore e fondatore del Banco del Mutuo Soccorso, una delle formazioni musicali più importanti, apprezzate e longeve nella scena del rock progressivo italiano. Nocenzi ha anche composto musica per la danza contemporanea, per il cinema e per il teatro. Si esibirà in un concerto per solo piano dal titolo “In volo”.

L’ultimo appuntamento sarà quello del 1 dicembre, con lo “Speciale compleanno” insieme alle associazioni. Ci saranno anche i laboratori per bambini, a cura di Ludosfera, e torta per tutti.

Tutti gli eventi del compleanno della biblioteca sono ad ingresso gratuito. I laboratori sono gratuiti e aperti ai possessori della Bibliocard personale, previa prenotazione allo 0731/702206.