Home Sport Sport Ancona

L’ASSESSORE EUSEBI AL CAMPIONATO REGIONALE DI SCACCHI GIOVANILI

0
CONDIVIDI

eusebi-scacchiANCONA. 23 APR. Con la partecipazione di circa 100 ragazzi, provenienti da tutta la regione, si è svolto a Falconara il Campionato Regionale di scacchi Under 16.

L’assessore allo sport, Paolo Eusebi, nel suo intervento ha sottolineato “l’utilità del gioco degli scacchi per i nostri giovani sia in relazione alla crescita cognitiva sia in relazione agli aspetti educativi intesi come educazione al rispetto delle regole e degli avversari”.

L’assessore ha seguito le partite e si è fermato a dialogare con i genitori e con i dirigenti dei vari circoli scacchistici sulle problematiche dovute alla situazione economica contingente. Eusebi, pur sottolineando le difficoltà del momento, ha assicurato il suo impegno a promuovere un gioco così intelligente. Ha poi giocato, insieme ad alcuni genitori, una partita in “simultanea” con il Maestro Dario Pedini di Fano.

 

Il Campionato, organizzato dal Circolo Dorico Scacchi di Ancona, Campione d’Italia giovanile consecutivamente da cinque anni, ha visto l’assegnazione di 10 titoli di Campione Regionale divisi nelle categorie U8,U10,U12,U14,U16 sia maschili sia femminili.

Tra i giocatori partecipanti al torneo presenti molti dei Campioni Italiani che hanno conseguito il titolo ai Campionati Rapid 2013 svolto a Fano la scorsa settimana.

Nel corso del torneo anche il Presidente del Coni Regionale, Fabio Sturani, è intervenuto assicurando la vicinanza del Coni al mondo degli scacchi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here