Home Spettacolo Spettacolo Ancona

LUIGI LO CASCIO LUNEDI’ 22 APRILE ALLA FACOLTA’ DI ECONOMIA DI ANCONA PER PRESENTARE “LA CITTA’ IDEALE”

luigi-lo-cascio-ANCONA.19 APR. Dopo il successo dell’incontro con i fratelli Quay, “l’Ora di Cinema” prosegue con un altro importante appuntamento d’autore.

Marche Film Commission – Marche Cinema Multimedia ha potuto contare anche sulla collaborazione dell’Università – Facoltà  di Economia “G. Fua”, dove lunedì 22 aprile, l’attore Luigi Lo Cascio presenterà in anteprima per le Marche il suo nuovo lavoro, “La città ideale” che rappresenta anche il suo debutto come regista.

L’appuntamento è alle 18:00 all’Aula B1 della sede dell’Università- via Villarey  insieme anche ad Anna Olivucci,  responsabile di Marche Film Commission che condurrà l’incontro con il protagonista di importanti ed impegnate pellicole degli ultimi anni.  Seguirà alle 21:00 la proiezione del film al Cinema Italia a cura di EFFE Cinematografica e CGS Dorico.

Il film presentato al Festival di Venezia 2012, ha vinto il Premio De Sica per la miglior opera prima e il Premio Arca CinemaGiovani per il miglior film italiano e insieme alla regia, l’attore siciliano ha firmato anche il soggetto e la sceneggiatura.

La città ideale – che lo stesso regista definisce un thriller morale-  racconta di Michele Grassadonia,  un fervente ecologista che molto tempo fa ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte, la città ideale. Da quasi un anno sta portando avanti un esperimento nel suo appartamento: riuscire a vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica. In una notte di pioggia, Michele rimane coinvolto in una serie di accadimenti dai contorni confusi e misteriosi. Da questo momento in poi, la sua esperienza felice di integrazione gioiosa nella città ideale comincerà a vacillare…

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi ( specificando l’eventuale presenza all’incontro e/o alla proiezione) tramite e mail all’indirizzo info@fondazionemcm.it