Home Economia Economia Ancona

Marche, 4 mln di euro per investimenti nei dragaggi porti

Marche, 4 mln di euro per investimenti nei dragaggi porti

Assegnati 4 milioni di euro da parte del Cipe (Comitato interministeriale programmazione economica) per dragaggi e investimenti ai porti regionali delle Marche. Le città di Fano, Senigallia, Numana, Civitanova, Porto San Giorgio e San Benedetto riceveranno questi fondi. La Regione e i Comuni interessati stanno firmano le convenzioni per avviare i lavori.

Marche, 4 mln di euro per investimenti nei dragaggi porti

«I fondi sono stati ripartiti due anni fa, con le richieste inviate a Roma dalla Regione, dando priorità ai porti, sulla base delle richieste dei Comuni – ha chiarito Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche – Il meccanismo burocratico statale ha determinato lo scorrimento di un paio d’anni per arrivare alla stipula delle convenzioni e all’approvazione Cipe. Alcuni progetti sono stati avviati con le anticipazioni, confidando comunque sull’arrivo di queste risorse. Gli interventi riguarderanno tutte le Marche, consentendo al sistema portuale regionale di ritrovare la funzionalità richiesta dagli operatori di settore».

Anna Casini, vicepresidente e assessore ai Porti conclude dicendo: «Ci stiamo attivando con l’Autorità portuale per una gestione dei porti regionali, da discutere con i Comuni, di lungo periodo e ampia progettualità. Questo ci consentirebbe di usciere dalla logica di manutenzioni annuali, di interventi settoriali, per definire una operatività ampia, capace di attingere alle risorse della programmazione europea che non finanzia interventi ordinari o straordinari, ma progettualità ben definite. Favorirebbe inoltre interventi più rapidi perché, ad esempio, si avrebbe a monte già una caratterizzazione delle sabbie e del materiale escavato, riducendo i tempi dei dragaggi e dei ripascimenti».

Marche, 4 mln di euro per investimenti nei dragaggi porti

I finanziamenti sono stati assegnati alle città citate con la seguente ripartizione:

L’intervento nel porto di Fano sarà eseguito attraverso due progetti: il dragaggio del bacino 500 mila euro e il rifiorimento della diga foranea con 530 mila euro entro il 2021 e il 2022.

A Senigallia sono stati stanziati 850 mila euro; il dragaggio verrà effettuato attraverso l’escavazione dell’avamporto e della zona dell’imboccatura, i sedimenti marini saranno destinati al ripascimento della spiaggia sommersa, che sono 25-30 mila metri cubi di materiale da dragare. Termine dei lavori è previsto entro il 2023.

Marche, 4 mln di euro per investimenti nei dragaggi porti

Numana dove sono stati stabiliti 930 mila euro vedrà la realizzazione di quattro progetti entro il 2022: dragaggio del canale di transito 550 mila euro, rifiorimento della scogliera a protezione del porto e della rupe 180 mila euro, dragaggio dei fondali interni (105 mila euro) e smaltimento dei sedimenti marini 95 mila euro.

Per l’intervento di Civitanova Marche, finanziati 820 mila euro, si articolerà in tre progetti entro il 2023: dragaggio dell’imboccatura portuale 420 mila euro, riqualificazione dell’area portuale lato est Via Leonardo da Vinci 250 mila euro, realizzazione del percorso pedonale molo nord e asfaltatura area antistante Club vela 150 mila euro.

A Porto San Giorgio, entro il 2020, viene finanziato con 250 mila euro utili per effettuare il dragaggio dell’imboccatura portuale.

Infine a San Benedetto del Tronto sono destinati 120 mila euro che serviranno a realizzare un percorso luminoso da guida per l’ingresso in porto delle imbarcazioni e il potenziamento dell’illuminazione esistente verso la passeggiata. Lavori completati entro il 2020

Complessivamente saranno destinati 2,675 milioni ai dragaggi e 1,325 milioni di investimenti. ABov