Home Sport Sport Mondo

MASERATI E SOLDINI. SOLO 193 LE MIGLIA ALL’ARRIVO A SAN FRANCISCO

soldini_maserati_timoneSAN FRANCISCO. 15 FEB. Sono solo 194 le miglia che separano Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati da San Francisco, meta della storica Rotta dell’Oro. 290 miglia da percorrere di bolina, con vento in calo nelle vicinanze dell’arrivo.
“Una decina di ore fa abbiamo finalmente virato”, dice stamattina Soldini, raggiunto al telefono satellitare. “Siamo contenti di avere messo la prua in direzione di San Francisco. Purtroppo le previsioni per l’arrivo non sono cambiate. Le ultime 150 miglia saranno faticosissime per la mancanza di vento. Probabilmente resteremo impantanati per qualche ora. Speriamo di riuscire ad arrivare entro la mattinata del 16 febbraio”.

[youtube]http://youtu.be/t2okLEr7GXU[/youtube]

Dopo 46 giorni consecutivi di navigazione, Maserati (partita il 31 dicembre 2012 da New York) ha finora percorso 13.000 su 13.225 miglia della tratta New York-San Francisco. Il tempo da battere è quello stabilito nel 1998 da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (categoria monoscafi): 57 giorni e 3 ore.

Sul sito http://maserati.soldini.it è possibile seguire quasi in diretta, 24 ore su 24, la navigazione di Giovanni Soldini e del team di Maserati da New York a San Francisco: video e foto spediti da bordo, news e commenti di tutto l’equipaggio. Nella sezione Cartografia, le posizioni di Maserati vengono aggiornate ogni ora, con la possibilità di inserire i dati meteo, per vivere la sfida di Soldini e compagni “navigando” da casa.