Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

MEMORIE DI CARTA, A MONSAMPOLO IL SEDICESIMO APPUNTAMENTO

Concorso letterario

memorie_carta_libriASCOLI PICENO 14 DIC.  Sedicesimo appuntamento con il progetto “Memorie di Carta” in programma sabato 14 dicembre a Monsampolo del Tronto dove, alle 15.30, nel refertorio dell’ex convento di San Francesco si terrà la presentazione dei lavori di recupero dell’archivio storico comunale.

 

All’incontro parteciperanno il Sindaco Nazzareno Tacconi, il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini e l’Assessore alla Cultura del Comune piceno Cristiano Silvestri. Interverranno, per l’occasione, anche la dott.ssa Luisa Montevecchi, Soprintendente Archivistico delle Marche, la dott.ssa Serena Canullo del servizio Cultura della Regione Marche, Andrea Martinelli in qualità di coordinatore del progetto, lo storico Luigi Girolami e l’archivista incaricata Elisa Masioli. Al termine dell’incontro, si terrà una breve visita al “Museo della Cripta” e alle mummie di Monsampolo.

 

“Procede davvero spedito l’iter di riqualificazione, di recupero e riordino degli archivi del Piceno – spiega il promotore del progetto l’Assessore Andrea Maria Antonini – con un pizzico di orgoglio e tanto entusiasmo possiamo dire di essere oltre metà dell’opera grazie ad uno straordinario lavoro di squadra che vede Istituzioni, professionisti e referenti del territorio impegnati in un’azione sinergica e di grande spessore culturale. Un lavoro che certamente è prezioso non solo per giovani studenti, ricercatori e studiosi della materia, ma soprattutto per le future generazioni”.