Home Hi-Tech Hi-Tech Ancona

Monte San Pietrangeli primo comune fermano a comunicare via App

0
CONDIVIDI
Pazzelli
Pazzelli
Pazzelli

FERMO 14 DIC.  Primo in tutta la provincia di Fermo e terzo in tutte le Marche dopo Recanati e Jesi, il Comune di Monte San Pietrangeli sceglie di comunicare con un’applicazione per smartphone. Si tratta della soluzione app “Municipium”, la nuova e più completa già attiva con successo in circa 180 comuni italiani.

Ce ne parla, in una conferenza stampa tenutasi stamane presso la Sala consiliare del Comune di Monte San Pietrangeli, il Consigliere Pazzelli che ne ha seguito direttamente l’iter di attivazione insieme all’Assessore Fonti e al tecnico Tarquini Andrea.

“Conosciamo questa applicazione ormai da un anno circa: ne parlavamo negli incontri organizzativi prima della campagna elettorale di questa estate. Si tratta di una piattaforma molto snella ed intuitiva che connette un’applicazione per smartphone e tablet e un nuovo sito internet, anch’esso di facilissima fruizione. L’app è già attiva ed è scaricabile per Android e IOS su i relativi store, mentre il sito partirà a gennaio.

 

Grazie all’efficace sistema delle notifiche push, l’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee (ad esempio notizie relative alla scuola, scadenze, urgenze ecc.), di segnalare gli eventi presenti sul territorio, e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il calendario e un glossario per chi avesse dubbi per differenziare correttamente i rifiuti. I cittadini inoltre possono collaborare più attivamente con l’Amministrazione segnalando, nell’apposita sezione “segnalazioni” qualsiasi cosa sia ritenuta utile per la collettività, inviando foto e geolocalizzando eventualmente un luogo. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, i cittadini, ma soprattutto i turisti, possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Grazie a Municipium, inoltre, il Comune di Monte San Pietrangeli entra a far parte dell’unica app per enti con la forza di una reale comunità virtuale: grazie al comodo sistema multi-Comune viene infatti offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri Comuni che hanno attivato Municipium, facendo di Municipium una vera e propria app di rete.”. “Il rinnovo del sito e l’inserimento dell’app sono avvenuti – precisa l’Assessore al bilancio Fonti – senza aggravio alcuno di spesa per l’ente rispetto alla situazione previgente, ed anzi con una diminuzione di spesa a fronte di un miglioramento del servizio”. Il sindaco Casenove conclude: “La volontà mia e della mia giunta è stata sin da subito quella di essere al fianco dei cittadini, ascoltarne le esigenze e avvicinarli all’Amministrazione: la nuova applicazione e il nuovo sito ci aiuteranno enormemente in tal senso, e sono felice di aver raggiunto, in così poco tempo, un altro obiettivo importante”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here