Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Musaico, tradizionale serata di Ferragosto a Falconara Alta

Musaico
Musaico
Musaico

ANCONA 13 AGO.  Sarà una serata di ferragosto speciale, nel solco di una tradizione consolidata, quello che Falconara Alta si appresta a vivere. La musica d’autore dei Musaico sarà infatti la grande protagonista lunedì 15 agosto sul palco di via Baluffi, per l’occasione chiusa al traffico: il concerto della band dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci, organizzato dal Ristorante Pizzeria “Arnia del Cuciniere”, farà da preludio ai fuochi d’artificio.

I Musaico sono impegnati con un ricchissimo calendario nel “Canzoni per zingari e re Tour 2016”, un nome che sottolinea l’universalità della musica, una forza propulsiva che va al di là di classi e divisioni. Un tour che si protrarrà sino ad estate inoltrata e che sta toccando i locali e le piazze di Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna e Toscana per uno spettacolo ricco di novità.

Sulla falsariga del tour dello scorso anno (concluso con quasi 40 date all’attivo), i Musaico proporranno uno spettacolo interamente in acustico, un viaggio tematico all’interno della musica d’autore italiana, dove ai brani di alcuni tra i più grandi cantautori (De Gregori, Fossati, Battisti ,De Andrè, Bertoli, Capossela, Mannarino, Gazzè e molti altri) si alterneranno quelli scritti da Petrucci per i Nomadi (tra gli altri, L’eredità, 32° Parallelo, Qui…) nel corso di un ultraventennale rapporto di collaborazione, collaborazione che proprio in questi giorni si è rinnovata con il brano di Petrucci “Chiamami”, inserito nel nuovo album live dei Nomadi “Così sia – XXIV Tributo ad Augusto”, nei negozi dallo scorso 10 giugno.

A corollario di uno spettacolo coinvolgente, dove ritmi travolgenti, momenti di ironia ed atmosfere intime si fondono sapientemente, la proiezione di videoclip legate ai brani accompagnerà per oltre due ore gli spettatori.

Ad accompagnare Petrucci in questa nuova avventura, i compagni di viaggio di sempre: Renzo Ripesi (chitarra e voce) e Claudio Marchetti (tastiere e voce) sul palco e la triade Lucky Luciano – Sauro Marchetti – Gianni Marconi a curare minuziosamente i dettagli audio e video fuori dal palco.