Home Cronaca Cronaca Ancona

Nasce il Comitato Scuole Marche

fiom marche
Scuola
Scuola

ANCONA 1 NOV. Il 28 ottobre 2015 si costituisce il comitato “La Scuola che cambia il Paese – Marche”. Si è svolta ieri pomeriggio la prima riunione del gruppo di diverse associazioni marchigiane che ruotano attorno al mondo dell’istruzione.

Già lo scorso aprile si è istituito a livello nazionale il comitato di 32 associazioni “La Scuola che cambia il Paese”, con il fine di far fronte al disegno di legge “La Buona Scuola” promosso dal Governo, e di elaborare insieme una proposta alternativa di istruzione.

Così diverse associazioni e organizzazioni del territorio hanno espresso l’esigenza e il desiderio di costituire il gruppo anche su scala regionale: in un momento difficile come questo condividere idee e opinioni è il primo passo perché i cambiamenti in atto nelle nostre scuole e università siano vissuti e gestiti con spirito inclusivo e democratico. E’ necessario e utile aprire un confronto tra le persone che vi studiano, insegnano, fanno ricerca e le altre parti sociali, affinchè si elaborino proposte per far fronte al processo di aziendalizzazione/privatizzazione a cui i cambiamenti avvenuti negli ultimi mesi nel mondo della scuola hanno impresso una accelerazione pericolosa, ma anche per affrontare temi importanti quali la valutazione, il rapporto tra istruzione e lavoro, il diritto allo studio, l’educazione permanente.
Aderiscono al progetto:
Rete degli Studenti Medi Marche
Lista Gulliver – Sinistra Universitaria Udu Ancona
FLC CGIL Marche
CGIL Marche
Proteo Fare Sapere Marche
CISL Scuola Marche
CISL Marche
Irsef
UIL Scuola Marche
UIL Marche
Irase
Rete29Aprile
Officina Universitaria Macerata
Libera Marche
Legambiente Marche
CIDI Jesi
CGD Recanati
Auser Marche
Arci Marche
MCE Pesaro