Home Cronaca Cronaca Ancona

Nelle Marche c’è il via libera ai cimiteri per animali domestici

Nelle Marche c’è il via libera ai cimiteri per animali domestici

Via libera nelle Marche ai cimiteri per animali di affezione. A prevederlo è la proposta di legge approvata dal Consiglio regionale a iniziativa di Marzia Malaigia, Sandro Zaffiri (Lega) e Luca Marconi (Popolari Marche-Udc) e riguarda i criteri e disciplina le modalità per realizzare cimiteri dedicati agli animali di affezione, sia da parte di enti pubblici sia di associazioni private o da privati cittadini, con confini comunali o intercomunali.

La sepoltura sarà possibile a condizione di un certificato veterinario che escluda il decesso per specifiche patologie trasmissibili all’uomo.

Per l’occasione è stato approvto un emendamento, proposto da Fabrizio Volpini (Pd), contrari M5s e Sandro Bisonni, che prevede la possibilità della cremazione.

La proposta di legge approvata riguarda le specie zoofile domestiche quali cani, gatti, criceti, uccelli in gabbia, cavalli sportivi e altri animali di piccole dimensioni e gli animali certificati Cites.

Nei siti cimiteriali non saranno consentite opere murarie e simboli religiosi, solo la posa a terra con una targa ricordo.