Home Cronaca Cronaca Ancona

NETAGE, ANCONA OSPITERA’ LA CONFERENZA FINALE

netageANCONA 23 MAR.  Dal 25 al 27 marzo l’evento finale del progetto europeo, con capofila la Regione Marche, per lo sviluppo di collaborazioni ed esperienze innovative pubblico – private nell’assistenza agli anziani. Attesi 50 delegati degli enti partner da Italia, Croazia, Albania, Serbia, Slovenia e Montenegro. Al centro del meeting strategie e progetti per l’invecchiamento attivo. 

Si terranno in Ancona, il 25-26 e 27 marzo, il meeting e la conferenza finali del progetto europeo NETAge, un percorso della durata di tre anni, finanziato con oltre 1 milione e 780 mila euro dal Programma di cooperazione territoriale IPA Transfrontaliero Adriatico, per lo sviluppo di collaborazioni innovative tra pubblico e privato nell’assistenza agli anziani.

Promosso dalla Regione Regione Marche – Programmazione Sociale, ente capofila, in collaborazione con SVIM – Sviluppo Marche Spa, al progetto ha partecipato una rete internazionale di ben 13 partner – pubblici e privati – tra cui il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), appartenenti a 6 paesi dell’area adriatica (Italia, Croazia, Albania, Serbia, Slovenia e Montenegro). L’obiettivo era migliorare il coordinamento fra stakeholder pubblici e privati – con particolare attenzione al volontariato – nell’ambito dell’assistenza agli anziani, incoraggiando il lavoro congiunto, sia a livello locale, che della regione adriatica.

All’evento nel capoluogo dorico, i cui lavori si svolgeranno presso l’Ego Hotel, in via Flaminia, sono dunque attesi una cinquantina di delegati provenienti dai diversi enti e organizzazioni partner.

L’evento è articolato in macro sessioni di lavoro – mercoledì 25 il meeting interno dei partner, il 26 e 27 la conferenza pubblica – e sarà l’occasione per coordinare e ridefinire il programma di implementazione del progetto, coinvolgendo il Gruppo di Pilotaggio e il Gruppo Esperti, nonché per condividere con il restante partenariato IPA e presentare al pubblico locale i principali risultati di NETAge, in primis quelli ottenuti dall’implementazione del JAP (Joint Action Plan) e dai progetti pilota svolti a livello locale dai partner.