Home Cronaca Cronaca Ancona

NIENTE SCIOPERO DELLE AMBULANZE DOMANI. ACCORDO RAGGIUNTO TRA REGIONE ED ANPAS

ambulanze-anpasANCONA. 22 FEB. Il paventato sciopero delle ambulanze di domani è stato scongiurato. Regione Marche e Anpas hanno, infatti, raggiunto un accordo sul rimborso dei trasporti sanitari.

La firma è arrivata nel pomeriggio, alla ripresa del lungo confronto avviato nella giornata di ieri. Erano presenti l’assessore regionale alla Salute, Almerino Mezzolani; Pierluigi Gigliucci, dirigente del servizio Sanità; Piero Ciccarelli, direttore dell’Asur; il presidente Anpas Marche, Massimo Mezzabotta; il direttore Anpas Marche, Alfonso Sabatino.

La Regione ha accolto un cosiddetto “addendum” all’intesa siglata nei giorni scorsi dalla Croce Rossa e dalle Misericordie, che completa alcuni punti sul rimborso delle spese sostenute, i debiti residui, il calcolo delle prestazioni, l’incremento del tetto di spesa.

“Il confronto è avvenuto in un clima sereno e collaborativo – sottolinea l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani – Abbiamo accolto le indicazioni dell’Anpas in quanto completano e dettagliano ulteriormente l’Accordo già sottoscritto. Credo che insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro per valorizzare l’operatività del volontariato e tutelare i cittadini”.

“È un accordo che deve fornire certezze per le Associazioni di volontariato che, con grande senso di responsabilità e in sintonia con i loro principi fondanti – afferma il presidente Mezzabotta – continuano a garantire un sistema di trasporto sanitario economicamente sostenibile e di eccellenza, pur a fronte di ristrettezze economiche”.