Home Spettacolo Spettacolo Ancona

LE NUOVE PROPOSTE 2015 DEL JAZZ CLUB JESI, DEGUSTAZIONI DI MUSICA E DISPENSA

Immagine jesi jazz nuova 2015ANCONA 11 GEN.  È una proposta nuova, ulteriore investimento produttivo e stimolo culturale che allarga al genere specifico i consueti orizzonti di intervento della Fondazione “Lanari”.

Un’offerta artistica di qualità da fruire in un contesto di socializzazione particolare con disposizione del pubblico al tavolo anziché in platea, per degustare sonorità musicali ricercate in abbinamento a sapori enogastronomici tipici del territorio: a loro volta valore sociale e culturale di rilievo, che vedono ogni sera una breve illustrazione da parte dell’Accademia Italiana della Cucina.
Sul palco, ogni sera eccellenze musicali regionali e nazionali, che uniscono alle virtù esecutive degli interpreti programmi ricercati e di raffinata particolarità, per sonorità e atmosfere d’arte uniche.
Caratteristica della Rassegna è la locazione presso il salone di rappresentanza di Palazzo Colocci, nel cuore del centro storico di Jesi, cornice di grande fascino e suggestione all’interno di una delle residenze gentilizie più antiche e prestigiose della Città.
Mercoledì 28 gennaio, ore 21.30
LEANZA-PACASSONI PROJECT
Marco Pacassoni vibrafono, Agata Leanza voce
VOICE & VIBES: Lui solista fanese di carriera internazionale, lei cantante siciliana naturalizzata romagnola: un incontro artistico folgorante che dà vita ad un mondo musicale in cui si parla jazz, pop, bossa nova, con la magia sonora unica che voce e vibrafono disegnano in un caleidoscopio di colori e armonie sorprendente e raffinato.
Stasera dalla dispensa: Coniglio in porchetta. Un piatto di spiccata caratteristica e di grande tradizione locale, tra profumi di selva e di cortile in una rara sinfonia composita di sapori, che esalta la personalità marchigiana semplice ma raffinata, proposto da Osteria “I Spiazzi” di Jesi.
Giovedì 26 febbraio, ore 21.30
GIACOMO UNCINI TRIO
Giacomo Uncini tromba, Luca Pecchia chitarra, Piero Simoncini contrabbasso
MARCHE VELVET: Sonorità rarefatte tra ricerche armoniche e ritmi accattivanti, in un organico poco consueto e molto stimolante, la cui elaborazione supera l’abituale riproposta di brani standard, per un esito d’arte originale e di grande godibilità: un progetto nuovo, dalla riunione di tre apprezzati interpreti jazz delle Marche.
Stasera dalla dispensa: Vincisgrassi & Lasagna al Ciauscolo. La tradizionale lasagna al forno marchigiana nella sua ricetta che la rende tipica e unica, accanto ad una sua nuova ghiotta variante con il principe dei salumi regionali che si offre a raffinati sviluppi culinari, proposte da Gastronomia Urbani di Jesi.
Mercoledì 1 aprile, ore 21.30
2 MEN 4 JAZZ
Ricky Burattini piano elettrico e tastiere, Leo Maculan voce
PIANO-VOICE JAZZ FANTASY: Due virtuosi del rispettivo strumento, autentici fantasisti dell’invenzione sonora ben noti e apprezzati nel panorama musicale e dello spettacolo marchigiano e nazionale: un percorso artistico raffinato e divertente nel repertorio internazionale, con la consapevolezza che “si può fare jazz di ogni cosa”.
Stasera dalla dispensa: Spezzatino di bufala “Trionfi Honorati”. Uno stracotto di carne marchigiana a chilometro zero stufata nel vino lacrima, per un piatto di fascino e sapore antico proposto dal Ristorante “Il Casino del Marchese” di Jesi.
Giovedì 14 maggio, ore 21.30
JAZZY MOOD TRIO
Elena Cecconi flauto, Adriano Autino chitarra, Pierangelo Bassignana contrabbasso
INCANTI IMPROVVISI: Una flautista classica di fama internazionale e due jazzisti di alta classe mettono in gioco le proprie esperienze e i rispettivi repertori musicali: ne esce un suono elegante originale che crea atmosfere nuove in cui convivono mondi diversi, rigore esecutivo e improvvisazione, accomunati da rara profonda sensibilità.
Stasera dalla dispensa: Cuori di baccalà con patate e porri. Per concludere, pietanza “di magro” con un piatto di pesce da sempre caratteristico della cucina regionale, con elaborazioni che testimoniano la vitalità del gusto marchigiano di ieri e di oggi, proposto da Osteria “I Spiazzi” di Jesi.
PALAZZO COLOCCI – JESI  (AN)
INGRESSO: € 25
Inizio degustazione ore 20.30: il servizio termina alle 21.30
Posti limitati – Prenotazione necessaria entro il giorno prima.
Info e Prenotazioni: 0731.4684; 338.8388746;
 info@fondazionelanari.it