Home Cultura Cultura Ancona

Offida confermata tra i 20 borghi “top” d’Italia

Offida

ANCONA 10 GIU. OFFIDA – La posizione di Offida tra 20 borghi migliori d’Italia, secondo Skyscanner, è ormai una certezza. Anche per il 2017 la Città del Sorriso può vantare l’ottimo posizionamento nella lista dei “Borghi Top” (così li ha nominati il quotidiano La Repubblica) che comprende quei tesori nascosti che il mondo intero invidia all’Italia. “Un città da non perdere” così il famoso motore di ricerca – creato per offrire uno strumento in grado di scovare in maniera facile e comoda città, monumenti e le testimonianze di epoche lontane – ha più volte definito Offida.
Di seguito la descrizione di Offida su Skyscanner: “Dai merletti al tombolo, ai salumi locali: tutto a Offida è prezioso e racconta al meglio un territorio italiano chiamato Marche che, nonostante le ferite del terremoto, continua a brillare nel centro Italia. L’antichissimo centro storico di questo borgo in provincia di Ascoli Piceno è aperto ai turisti e vi aspetta per un viaggio nella storia che inizia prima con i Piceni, poi prosegue con i Romani e infine con i Longobardi. Fulcro dell’abitato di Offida è la bella Piazza del Popolo. Visitate le tante chiese cittadine e se potete entrate nell’ex Convento di San Francesco dove al suo interno si trova l’Enoteca Regionale”.
“Nel 2016 – si legge su Repubblica – sono stati circa 15 milioni i turisti che hanno passato una giornata in almeno un borgo italiano (il 30% di nazionalità straniera), generando un indotto economico di 950 milioni di euro. Un patrimonio così importante che il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo ha deciso di proclamare il 2017 “Anno dei Borghi d’Italia”