Home Cronaca Cronaca Ancona

Offida, in visita una trentina di insegnanti finlandesi

scuola
Scuola
Scuola

ANCONA 14 MAG.  Ben trenta insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria Saunalahti di Espoo (Finlandia) con la loro Preside, sono giunti a Offida, lo scorso 5 maggio, per visitare la città e l’Isc offidana.

I finlandesi hanno visitato Santa Maria della Rocca con le Miniguide della Scuola Secondaria, che si sono fatte apprezzare per aver illustrato in Inglese uno dei più bei monumenti della città. Il gruppo è stato accolto dal Dirigente Scolastico Daniele Marini, dal vice-Sindaco Isabella Bosano, dai docenti e parte degli alunni e ha visitato l’Istituto per poi riunirsi in Aula Magna dove è stato proiettato il video sulla loro modernissima scuola e l’innovativo sistema educativo finlandese, mentre le docenti di inglese della Scuola Secondaria hanno illustrato i Progetti dell’ISC Offida.

L’incontro ha permesso un confronto molto stimolante, per comparare due realtà che, seppure geograficamente così distanti, hanno evidenziato punti di contatto e convergenze sul sistema scolastico. E le differenze emerse hanno offerto degli spunti per la discussione. Inoltre c’è stato un caloroso scambio di regali da entrambe le parti ed è stato manifestato il proposito di mantenere i contatti via-mail per continuare a confrontarsi.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Paolo Pellei (il padre di un alunno) il Dirigente Marini e l’Amministrazione Comunale.