Home Cronaca Cronaca Ancona

OFFIDA PUNTA SULL’AMBIENTE: 15% DI SCONTO PER RACCOLTA DIFFERENZIATA

rifiuti

Tracciabilità dei rifiuti a OffidaANCONA 7 GIU.  Offida punta ancora sull’Ambiente: è arrivata in questi giorni a 10 famiglie virtuose nella raccolta differenziata e, per l’anno 2015, la comunicazione che le premia con uno sconto del 15%.

Oltre all’esenzione della Tari per 3 anni per le nuove attività offidane, l’amministrazione quindi fa un ulteriore sforzo a favore dei propri cittadini e per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Da qualche mese infatti è partito un nuovo metodo di conferimento – in via sperimentale solo al centro storico, ma entro fine anno verrà diffuso in tutta la città – che permette la tracciabilità dei rifiuti. Sono stati consegnati i kit dei cinque mastelli – per carta, plastica, indifferenziato, vetro e umido – ognuno dei quali dotato di un codice R-fide e un QR code che gli operatori leggono attraverso un lettore magnetico al momento della raccolta

“Lo sconto del 15% alle 10 famiglie più virtuose del cento sarà una tantum – commenta l’assessore all’Ambiente, Roberto D’Angelo – il Comune vuole dare un segnale alla cittadinanza che anche primi dati raccolti sono utilizzati e lo fa premiando chi conferisce bene i rifiuti. Poi dal 2016 partirà una vera e propri modulazione”.

Dal 1 gennaio 2016 la modulazione riguarderà tutte le utenze: grazie al meccanismo degli eco-punteggi si riuscirà a fare una classifica in base all’esposizione dei rifiuti, e al tipo di rifiuto. La cittadinanza sarà presto informata sulle modalità.

“Lo avevamo detto in campagna elettorale un anno fa – ha dichiarato il Sindaco Lucciarini – e oggi iniziamo questo percorso di gratificazione economica per le famiglie che fanno bene la raccolta differenziata. Un segnale importante che individua la modalità premiante a chi si pone l’obiettivo organizzativo in famiglia di procedere a una raccolta virtuosa. Dopo l’esenzione per 3 anni della Tari alle nuove imprese e lo sconto del 15% alle famiglie virtuose nella raccolta differenziata, si può vedere come noi le cose le facciamo e le annunciamo subito dopo le campagne elettorali: non serve farlo prima perché i nostri concittadini vivono una ampia sintonia con l’Amministrazione che rappresentiamo dimostrando di rinnovarla ogni qualvolta ce ne sia occasione