Home Cronaca Cronaca Ancona

Oggi consegna delle Bandiere Blu: il programma a Grottammare

0
CONDIVIDI
Mare nelle Marche
Mare nelle Marche

ANCONA 9 GIU. Oggi le Marche  si coloreranno di blu per festeggiare insieme, a Grottammare, la conferma dei 17 vessilli assegnati dalla FEE ad altrettanti comuni costieri virtuosi a cui si aggiungono 6 approdi turistici. La nostra regione, infatti, ha mantenuto il terzo posto in Italia per numero di bandiere assegnate- complessivamente 293- detenendo quindi circa il 6 % del totale dei riconoscimenti attribuiti. Una fama di destinazione turistica che fa tendenza che si va consolidando anche grazie al mantenimento della qualità ambientale dei suoi 180 km di litorale e di cui la Bandiera Blu ne rappresenta la certificazione e il simbolo. Dal 1987 i criteri in base ai quali le località sono premiate vanno dalla “eccellente validità delle acque di balneazione” all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, turismo sostenibile e gestione rifiuti.
La festa per la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu- organizzata dalla Regione Marche – Assessorato al Turismo-Cultura, in collaborazione con il Comune di Grottamare- avrà inizio alle 16.30 con il corteo dei 17 sindaci che sfileranno con la fascia tricolore partendo dalla stazione di Grottammare per raggiungere Piazza Kursaal, accompagnati dalla Banda musicale Mus. E Street Band, e poi partecipare al convegno di apertura alle 17.00
Al termine la consegna ufficiale delle bandiere, alla presenza anche del presidente della FEE Itailia, Claudio Mazza, da parte dell’assessore regionale Moreno Pieroni per premiare il grande lavoro e l’impegno che le amministrazioni comunali e l’intera comunità hanno assicurato per mantenere tali riconoscimenti anche nel 2016.
Il programma della Cerimonia:
Convegno di apertura “Le Bandiere Blu nelle Marche” con Enrico Piergallini – Sindaco del Comune di Grottammare; Moreno Pieroni – Assessore al Turismo e Cultura della Regione Marche; Maurizio Mangialardi – Presidente ANCI Marche; Claudio Mazza – Presidente FEE Italia. Interverranno inoltre Camillo Nardini – Coordinatore regionale Bandiere Blu – Eco-Schools con una relazione su “Le Bandiere Blu nelle Marche: le nuove frontiere”; Giuliano Ciabocco – Presidente Associazioni “Gusta l’arancione” e “Gusta il blu” che parlerà dell’esigenza di fare squadra tra banidere Blu e Bandiere arancioni e valorizzare la rete per vincere la sfida della qualità”. Partecipano anche Maurilio Piergallini , Preside dell’I.C. “G. Leopardi” di Grottammare, Antonella Cicchinè, Referente scolastico del Programma Eco-Schools. Alle 18.30 la Consegna delle Bandiere Blu da parte dell’Assessore al Turismo e Cultura della Regione Marche, Moreno Pieroni ai 17 Comuni detentori: Gabicce Mare (Lido); Pesaro (Ponente/Levante Sottomonte); Fano (Nord, Sassonia, Torrette/Marotta); Mondolfo Marotta; Senigallia (spiaggia di Levante, spiaggia di Ponente); Ancona (Portonovo); Sirolo (Sassi neri/San Michele, Spiaggia Urbani); Numana (Numana bassa, Marcelli Nord, Numana alta); Potenza Picena (Porto Potenza Picena); Civitanova Marche (Lungomare Sud e Nord); Porto Sant”Elpidio (Lungomare); Fermo (Lido, Marina Palmense); Porto San Giorgio (litorale); Pedaso (Lungomare dei cantautori); Cupra Marittima (Lido); Grottammare (Lungomare Nord e Sud) San Benedetto del Tronto (Riviera delle Palme). Premiati anche gli approdi: Circolo nautico sambenedettese (San Benedetto del Tronto); Marina di Porto San Giorgio (Porto San Giorgio); Porto turistico di Numana; Marina Dorica (Ancona); Porto della Rovere (Senigallia); Marina dei Cesari (Fano).
Dalle 21.00 inizierà la Festa delle Marche in Blu, spettacolo condotto da Alvin Crescini, con interventi musicali di Michele Pecora, Melissa di Matteo, Orchestra Mediterranea e con il comico Piero Massimo Macchini. ( ad’e)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here