Home Cronaca Cronaca Ancona

OPERAZIONE DEI ROS CONTRO ORGANIZZAZIONE ROMENA DI TIPO MAFIOSO

carabinieri_ros

carabinieri_rosANCONA. 4 APR. Un’organizzazione a delinquere di rumena, attiva in Italia e in altri paesi europei, dedita allo sfruttamento della prostituzione e ad altri reati, è stata sgominata dai carabinieri del Ros nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla magistratura di Ancona.

Sono ben 16 le ordinanze di custodia cautelare in Italia e dieci i mandati di arresto europeo in corso di esecuzione in Romania e Belgio.

Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, estorsione, lesioni personali, furto, ricettazione ed altri reati aggravati dalla transnazionalità.

Per ordine del gip del tribunale di Ancona, i militari stanno effettuando diversi arresti in diverse località italiane, mentre i mandati di arresto europeo sono in corso di esecuzione all’estero con la collaborazione di Europol, del Servizio di cooperazione internazionale di polizia e delle polizie dei paesi interessati.

Le indagini condotte dal Ros, hanno evidenziato come l’organizzazione si era progressivamente affermata soprattutto nell’ascolano, imponendo condizioni di assoggettamento ed esercitando forme di intimidazione tipiche della mafia, in un territorio tradizionalmente estraneo a questi fenomeni criminali.