Home Cronaca Cronaca Ancona

OSTRA VETERE, DOMENICA RADUNO DELL’ANC

carabinieri3ANCONA 29 MAG.   Si terrà domenica 31 Maggio 2015 a Ostra, il 2° Raduno Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’A.N.C. Sezione di Ostra, l’intitolazione della Via adiacente e lo scoprimento di una lapide, il tutto dedicato al Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria ,Eroe Nazionale e Servo di Dio.

 

Dopo una lunga attesa in cui non sono mancate le difficoltà per reperire i locali adeguati, spiegano il Presidente della Sezione A.N.C. Ivaldo Argentati e il Presidente del Nucleo di Protezione Civile A.N.C. Piergiorgio Landi, finalmente possiamo esprimere la nostra soddisfazione e condividerla con la cittadinanza e i colleghi delle altre sezioni della regione.

“Nella Nostra Associazione sono iscritti numerosi carabinieri in congedo, familiari, benemerite, simpatizzanti e alcuni di questi svolgono attività di Volontariato in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per vigilanza in tutte le manifestazioni  che si organizzano nel territorio comunale, inoltre dispone di un Nucleo di Protezione Civile, iscritto ai Dipartimenti Nazionale e Regionale di Protezione Civile, nonché alla Consulta delle Associazioni e dei Gruppi di Protezione Civile della Valle Misa e Nevola.

Pertanto nel tempo si è resa necessaria la disponibilità di una nuova sede con locali adeguati e attrezzati con supporti informatici per poter gestire queste attività di rilevanza sociale.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per essersi prodigata nell’assegnarci un luogo dove poter svolgere le nostre attività in maniera dignitosa, La BCC di Ostra e Morro D’alba, per aver contribuito all’organizzazione della manifestazione ed infine alla Ditta Casavecchia Marmi che ha offerto la lapide a ricordo del V.Brg Salvo D’Acquisto”.

 

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma: Alle ore 9 ammassamento degli intervenuti in Largo Marina, per poi partecipare alla Santa Messa presso la Basilica di Santa Croce, animata dal Coro A.N.C. Ispettorato Marche diretto dal Maestro Stefano Olivi.

Successivamente si formerà un corteo che sfilerà lungo le vie cittadine, accompagnato dalla Banda Musicale Città di Ostra “Ovidio Bartoletti” diretta dal Maestro Gabriele Buschi, passando anche in Piazza dei Martiri, dove saranno schierati tutti i mezzi dei Nuclei di Protezione Civile A.N.C. delle Marche e dei Gruppi di Protezione Civile di tutti i Comuni che fanno parte della Consulta delle Associazioni e dei Gruppi di Protezione Civile della Valle Misa e Nevola, a cui Mons. Don Umbero Gasparini impartirà la benedizione.

 

Sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti alla presenza di Autorità Civili e Militari.

Infine si proseguirà verso la nuova sede A.N.C. per l’Inaugurazione Sede, Intitolazione della Via adiacente e scoprimento di una lapide a ricordo del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto M.O.V.M. .

Seguiranno i Discorsi delle Autorità Civili e Militari e la consegna delle targhe ricordo.

 

“La manifestazione, oltre ad avere carattere specifico per la sezione A.N.C. di Ostra, e del suo Nucleo di Protezione Civile, rientra nel quadro di iniziative promosse dalla Consulta delle Associazioni e dei Gruppi di Protezione Civile della Valle Misa e Nevola, ad un anno dall’alluvione che ha devastato i nostri territori, per dimostrare la presenza e la vicinanza alla cittadinanza. Anche in questo modo si vogliono ringraziare i volontari che si sono adoperati per alleviare in qualunque maniera i disagi e le sofferenze dei nostri concittadini”.

Sintesi del programma:

  • ore 09:00 ammassamento in largo Marina;
  • ore 10:00 Santa Messa celebrata nella Basilica di S. Croce;
  • ore 10:45 formazione del corteo e sfilata in Corso Mazzini, via Gramsci e viale Matteotti con sosta in Piazza dei Martiri per la benedizione dei mezzi e al Monumento dei Caduti per la deposizione della Corona d’Alloro;
  • a seguire intitolazione della via, inaugurazione della sede e scoprimento della lapide.

La cerimonia vedrà la sua conclusione nel momento conviviale presso il ristorante “La Cantinella” in via Amendola (Ostra).