Home Spettacolo Spettacolo Ancona

OSTRA VETERE, E’ TEMPO DI PAPPA FISH

Ostra Vetere
Ostra Vetere

ostraVetereANCONA 9 MAG. Pappa fish –“Mangia bene, cresci sano come un pesce” è la campagna educativa alimentare, promossa dalla Regione Marche -Assessorato alla pesca- e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del fondo europeo  per la pesca. Obiettivo del progetto è quello d’introdurre il pesce fresco dell’Adriatico nelle mense scolastiche e sviluppare un percorso didattico integrato, volto a far conoscere l’alimento pesce ai nostri bambini e ragazzi, attraverso attività formative, ludiche e creative, laboratori pratici e forme artistiche.

Un progetto unico in Italia, sperimentato con successo, nello scorso anno scolastico da numerosi Comuni della nostra Regione.  Un percorso che ha visto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, del Dirigente scolastico e delle insegnanti, dei cuochi, delle famiglie e di esperti del settore alimentare.

La somministrazione del pesce, ha coinvolto  10 classi dell’Istituto Comprensivo Ostra:  le materne Biancaneve e Peter Pan e le 3 classi a tempo pieno della scuola primaria Crocioni. Sono stati preparati due volte al mese un primo di pesce e una volta a settimana un secondo.  All’azione educativa, con esperti del settore,  hanno invece partecipato solamente le classi 2A-3A della scuola primaria Crocioni.

Per portare a conoscenza le famiglie del lavoro svolto in classe, l’appuntamento  è per, sabato 9 maggio alle ore 11.30 presso la Sala Grande del Comune di Ostra: all’incontro di educazione alimentare interverranno Cristina Manzini, psicoterapeuta esperta di comportamenti alimentari, Cristina Murri, biologa marina ed Eleonora primavera, operatrice cultura che ha curato lo svolgimento dell’azione educativa. A seguire i cuochi della cucina centralizzata predisporranno la degustazione delle ricette di pesce introdotte nel menù settimanale delle scuole.

Investiamo nell’educazione delle nuove generazioni al consumo di un alimento così importante nella nostra  alimentazione e investiamo anche nel mare Adriatico, nei nostri operatori e nella nostra filiera ittica per garantire sempre più un’attività di pesca sostenibile.