Home Cultura Cultura Ancona

Ostra Vetere, le celebrazioni della Festa della Liberazione

Ostra Vetere
Ostra Vetere
Ostra Vetere

ANCONA 19 APR.  In occasione del settantunesimo anniversario della Liberazione, il Comune di Ostra, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo, dell’A.N.P.I. e l’associazione Generazioni Storie Orizzonti, ha organizzato un programma di eventi e iniziative per celebrare il 25 aprile.

Giovedì 21 aprile alle ore 11.00, presso la scuola A. Menchetti, grazie al presidente dell’A.N.P.I. sezione di Ostra, alcuni ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con Bruna Betti, ex staffetta partigiana, oggi poco più che 90enne, la quale ha combattuto al fianco delle formazioni partigiane nella Guerra di Liberazione. A Ostra tra l’altro è stata maestra elementare negli anni cinquanta.

Lunedì 25 a partire dalle ore 9, l’Amministrazione Comunale darà avvio alle celebrazioni recandosi presso la frazione Vaccarile per la deposizione della corona d’alloro alla lapide commemorativa dei caduti. Seguirà la celebrazione della S. Messa alle ore 9,30 nella Chiesa di S. Francesco a Ostra, al termine della quale si formerà il corteo per la deposizione delle corone al cippo dei partigiani e al monumento dei caduti con l’accompagnamento della Banda musicale Città di Ostra Ovidio Bartoletti”.

La mattinata si concluderà al Teatro la Vittoria con i saluti del Sindaco Storoni, del Dott. Antomarini referente ANPI della provincia Ancona e con le riflessioni degli alunni dell’Istituto comprensivo di Ostra.

Le loro considerazioni nascono dalle sessioni di laboratorio, guidate dall’associazione Generazioni Storie Orizzonti e sono dedicate ai temi della memoria storica e al suo valore per poter capire il presente e immaginare il futuro. Nell’occasione sarà proiettato un breve documentario scaturito da una “camminata” lungo i luoghi della memoria di Ostra, con commenti e spiegazioni degli stessi ragazzi insieme alle docenti di lettere prof.ssa Pieroni e prof.ssa Pianelli.

Il coro polifonico “Città di Ostra” diretto dal M. Paolo Pucci si esibirà con alcuni brani che intervalleranno gli interventi.